2024, da Regione 10 milioni per strutture irrigue e di bonifica

Consorzi sono fondamentali, hanno il nostro sostegno

L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha partecipato, lunedì 23 ottobre, ai lavori del convegno ‘Irrigazione: una risorsa per l’agricoltura, il territorio e l’ambiente della Lombarda‘, organizzato da ANBI Lombardia – Associazione nazionale dei Consorzi di bonifica.

Fondi dalla Lombardia per strutture irrigue e di bonifica

Regione Lombardia – spiega l’assessore Beduschi – metterà a disposizione anche per il 2024 importanti risorse del Programma di sviluppo rurale, stanziando circa dieci milioni di euro per interventi dedicati alle strutture irrigue e di bonifica, che hanno bisogno non solo di continua manutenzione ma anche di modernizzazione, oltre che di sviluppo delle infrastrutture extra aziendali di irrigazione”.

Oltre 28.000 chilometri di canali

beduschi intervento (1)

“Mai come in questi anni – prosegue – i Consorzi di bonifica lombardi hanno dimostrato un insostituibile ruolo nel gestire gli oltre 28.000 chilometri di canali. Una rete con cui hanno saputo far fronte prima alla straordinaria siccità del 2022. E che poi ha avuto parte importante negli eventi metereologici estremi della scorsa estate. Il loro ruolo è come sempre doppio e prezioso. Questo perché oltre ad assicurare l’approvvigionamento di acqua per la nostra agricoltura sono un vero e proprio presidio di difesa idraulica per i nostri territori”.

Nel suo intervento l’assessore Beduschi ha ricordato che i Consorzi di bonifica sono parte attiva e propositiva del Tavolo regionale per la risorsa idrica, coordinato dall’assessore Massimo Sertori, che proprio coinvolgendo tutti gli attori chiamati a occuparsi di gestione delle acque, è stato fondamentale per affrontare situazioni difficili e proprio per questo è diventato uno strumento periodico e non solo emergenziale.

Consorzi centrali per tutela territorio

beduschi comazzi (4)

“Inoltre – conclude l’assessore Beduschi – i Consorzi rivestono un ruolo sempre più centrale anche nella valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Lo manifestano curando progetti di recupero del reticolo idrico minore, migliorando la qualità delle acque e valorizzando il paesaggio e e la biodiversità“.
Sara Cappelluti

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni