A Bresso un bus attrezzato per persone disabili grazie a Regione Lombardia
- 12 aprile 2024 Dalla Lombardia
Assessore Lucchini: intervento concreto, favorisce l'inclusione
Grazie a Regione Lombardia, l’ASD GS Bresso 4 ha ricevuto un nuovo bus attrezzato per il trasporto di persone con limitata mobilità.
Il mezzo è stato consegnato nei mesi scorsi e oggi l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha voluto far visita all’associazione.
Il finanziamento è stato reso possibile grazie al bando di Palazzo Lombardia sui parchi gioco inclusivi che, fra le linee di finanziamento, ne prevedeva una anche per l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto necessari alle persone disabili per lo svolgimento di un’attività sportiva a sostegno dell’inclusione quotidiana e del benessere della persona.
Gli obiettivi
Gli obiettivi che si intendono perseguire sono l’avviamento allo sport delle persone con disabilità attualmente non praticanti grazie alla facilitazione dell’utilizzo del mezzo di trasporto finanziato per i loro spostamenti.
Tra le finalità anche favorire le attività sportive diffuse all’interno dell’area del Parco Nord Milano. Ad esempio, running e walking in forma integrata tra le persone con e senza disabilità al fine di favorire la socializzazione.
Migliorare la qualità della vita
“Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore Lucchini – vuole favorire l’inclusione e migliorare la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità. Lo facciamo anche offrendo percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili”.
“Vogliamo migliorare – ha sottolineato Lucchini – i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie. Per questo abbiamo voluto sostenere l’acquisto di un pullmino attrezzato che permetterà l’avviamento allo sport di persone con disabilità attualmente non praticanti. Ringraziamo il Comune di Bresso, l’associazione sportiva dilettantistica GS BRESSO 4 e le associazioni del territorio ogni giorno al servizio dei più fragili”.