Al lavoro per un collegamento ferroviario diretto tra Milano e Bolzano
- 20 aprile 2024 Dalla Lombardia
Dichiarazione d'intenti tra Regione Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano
Promuovere la realizzazione di un collegamento ferroviario regionale diretto efficiente, stabile, ecologico e sostenibile tra Milano e Bolzano, implementando la collaborazione tra Lombardia e Alto Adige per migliorare la qualità della mobilità pubblica.
Questi gli elementi principali della dichiarazione d’intenti siglata oggi a Palazzo Lombardia, alla presenza del governatore lombardo, dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile e dall’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture della Provincia Autonoma di Bolzano.
“Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore regionale lombardo ai Trasporti e Mobilità sostenibile – è potenziare i collegamenti su ferro tra la Lombardia e l’Alto Adige, anche in previsione dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Questa collaborazione porterà benefici anche in tema di mobilità sostenibile e dolce, individuando percorsi e progetti comuni per favorire l’intermodalità e lo sviluppo di iniziative per la gestione dei lavori infrastrutturali sulla rete ferroviaria. Oltre che l’implementazione di politiche per lo sviluppo e l’integrazione del trasporto pubblico regionale e locale”.
“Assieme alla Lombardia – ha commentato l’assessore della Provincia Autonoma di Bolzano – puntiamo alla realizzazione di un collegamento ferroviario regionale diretto, efficiente, stabile, ecologico e sostenibile tra Bolzano e Milano. I Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, che vedranno quale teatro di gara anche l’Arena Alto Adige di Anterselva per il biathlon, saranno un’ulteriore grande occasione per migliorare le connessioni”.
Lombardia e Alto Adige elaboreranno congiuntamente una proposta operativa per un possibile collegamento Interregionale/Regioexpress tra Milano e Bolzano nell’ambito del trasporto pubblico. I due territori, inoltre, collaboreranno anche in vista delle Olimpiadi 2026, scambiandosi le migliori pratiche in modo da trarre un vantaggio duraturo per i propri sistemi di trasporto.
Carmela Nicolosi