Al via Cima, Campus Its Mind Academy ad alta specializzazione tecnologica

Assessore Rizzoli: formula vincente, nostro sistema primo in Italia

Nell’ex area Expo 200 studenti a scuola di futuro

Inaugurato, martedì 4 ottobre, a Mind, Milano Innovation District, il primo anno accademico del più importante campus ITS della Lombardia, CIMA – Campus ITS Mind Academy, dedicato alle scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica.

Melania RizzoliAlla cerimonia è intervenuta l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli.

“A partire da quest’anno formativo – ha proseguito – ben 200 ragazzi della formazione tecnica superiore renderanno ancora più vivi e innovativi gli spazi che furono di EXPO. Da qui avranno la possibilità di costruire il loro percorso verso il futuro”.

CIMA è un progetto nato dalla collaborazione tra quattro delle più prestigiose Fondazioni ITS (Istituti Tecnologici Superiori). In particolare Rizzoli, Lombardia Meccatronica, Move, Tech Talent Factory, insieme alla Fondazione ENAIP e UMANA.

Un progetto grazie a cui già dall’anno formativo 2022-2023 i giovani studenti ITS avranno la possibilità di studiare all’interno di una delle strutture più innovative del capoluogo lombardo, simbolo di ricerca e di futuro.

Una formula vincente

“La formula del campus – ha aggiunto – è sicuramente vincente. Mi auguro che questo primo esperimento possa presto crescere e attirare tutte le Fondazioni che lavorano sul territorio milanese. Credo e spero che anche attraverso i fondi del PNRR si possa lavorare in quest’ottica per favorire anche una crescita infrastrutturale del sistema ITS”.

“Il nostro sistema ITS – ha evidenziato – è ormai maturo e la nascita di questo progetto ne è una chiara dimostrazione”.

Lo dimostrano i numeri e la crescita dell’intero sistema avvenuta nell’ultimo anno e dall’inizio dell’attuale legislatura regionale.
Si tratta di un aumento del numero di iscritti che sfiora il 40% negli ultimi 12 mesi e del 130% negli ultimi 4 anni.
Mario Garini

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni