Assessore Lucchini: 1 milione in più per tutela minori nelle comunità
- 02 luglio 2023 Dalla Lombardia
Incremento di 1 milione di euro per l’anno 2023 con l’obiettivo di dare un maggiore sostegno ai piccoli Comuni per le spese relative all’inserimento e tutela dei minori allontanati dal nucleo familiare a seguito di provvedimento dell’Autorità giudiziaria in strutture educative residenziali.
Lo prevede la delibera approvata negli scorsi giorni dalla Giunta regionale e relativa all’Assestamento di bilancio.
Assessore Lucchini: fondi ai Comuni per la tutela dei minori
“Esprimo soddisfazione – ha commentato l’assessore Elena Lucchini – per questo grande risultato e confido nell’approvazione da parte dell’Aula del Pirellone. Si tratta di un intervento che andrà a favorire sia la tutela dei minori allontanati dalla famiglia e inseriti nelle comunità educative, sia i Comuni più piccoli che hanno una capacità di spesa inferiore e che spesso vengono a trovarsi in gravi difficoltà finanziarie, accanto alla necessità di gestire tempestivamente situazioni estremamente complesse sotto il profilo sociale e relazionale. Queste risorse andranno a sommarsi ad altre che l’assessorato metterà a disposizione dei nostri enti locali. Si tratta di un primo importante segnale di attenzione e di accoglimento delle istanze provenienti dai territori”.
In Lombardia la spesa sociale ammonta al 36%
A livello regionale, la spesa sociale dei Comuni lombardi dedicata alle tematiche legate al sostegno della famiglia e alla tutela dei minori in difficoltà costituisce il 36% della spesa sociale complessiva.