Beduschi in Oltrepo’: per eccellenze territorio risposte adeguate da Psr
- 22 luglio 2023 Dalla Lombardia
Necessaria sburocratizzazione e maggior vicinanza alle aziende Presente anche il sottosegretario Invernizzi, focus con imprese aderenti a Confagricoltura e visita a cantine storiche
L’assessore di Regione Lombardia all’Agricoltura, Alimentazione e Sovranità alimentare, Alessandro Beduschi, ha incontrato in Oltrepo’ Pavese una delegazione di imprenditori aderenti a Confagricoltura e ha visitato, mercoledì 19 luglio, alcune cantine storiche del territorio. Sono intervenuti Marta Sempio, presidente Confagricoltura provinciale Pavia, e Alberto Lasagna, direttore provinciale di Confagricoltura Pavia. Presente anche il sottosegretario regionale Ruggero Invernizzi che, come rappresentante del territorio, ha ringraziato tutti i partecipanti a quello che ha definito “un confronto utile e importante”.
“È il tema della semplificazione – ha detto Beduschi – quello più evidenziato nell’incontro. Le misure, la potenza del Psr lombardo deve essere calato su queste realtà territoriali. Procedure più semplici sono da approntare, qui le eccellenze meritano risposte adeguate. Abbiamo una serie di problemi da affrontare, dalla PSA al contenimento dei cinghiali, che deve essere affrontato con grande decisione perché l’economia locale non abbia conseguenze. Il fronte pavese preserva tutta l’agricoltura lombarda da una serie di problemi che potrebbero diffondersi oltre”.
Filo diretto con il territorio
“Regione Lombardia sarà presente, abbiamo attivato un filo diretto di ascolto e prime risposte alle sollecitazioni, affinché le domande che vengono dalle aziende abbiano risposte concrete”. Beduschi ha visitato, quindi, in rapida successione le aziende Mazzolino, a Corvino San Quirico e Travaglino, a Calvignano. Quindi ha visitato la cantina Vistarino, a Rocca de’ Giorgi, e l’azienda Torrevilla a Torrazz
“Su questo tema – ha detto l’assessore – potremmo aprire un ‘libro’, all’insegna della qualità, della storia e dell’identità. Dobbiamo valorizzare la grande potenzialità dell’Oltrepo’, aumentando il livello di consapevolezza della forza di questa parte importante della nostra regione. Regione Lombardia, attraverso le misure del Psr, con l’innovazione e la promozione previste, punta a far esprimere pienamente questo territorio con le sue aziende. Questo per ambire a intercettare il grande palcoscenico, la grande occasione delle Olimpiadi 2026. Un appuntamento che aree così vocate come questa non possono perdere”.