Bergamo, riparte l’iter per riqualificare le ex caserme Montelungo Colleoni

Assessore Casa e Housing sociale: risposte ai bisogni abitativi degli studenti

Riparte l’Accordo di Programma Montelungo Colleoni a Bergamo per riconvertire le ex caserme in residenze universitarie e aule per la didattica.

Da Regione 15 milioni di euro

Martedì 21 maggio, negli uffici della sede bergamasca della Regione, è stato presentato il contenuto del terzo accordo integrativo tra Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo e Cassa Depositi e Prestiti per rilanciare il progetto di riqualificazione che vede un finanziamento regionale di 15 milioni di euro.

Partenariato pubblico-privato

“Con il contributo di Regione – ha affermato l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale – sblocchiamo l’iter che porterà alla rigenerazione urbana di un’importante porzione di Bergamo attraverso la forma del partenariato pubblico-privato, superando le difficoltà che avevano caratterizzato l’iniziativa negli ultimi anni”.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione dello studentato Montelungo con 282 posti letto e aule universitarie, mentre parte dell’ex caserma Colleoni sarà destinata a residenze universitarie convenzionate. Previsto anche un info point dell’Università di Bergamo, piazza, parcheggi, spazi commerciali e piantumazioni a verde.

Benefici per la comunità

“La destinazione degli immobili – ha precisato l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale – resta quella per cui la Regione si era originariamente impegnata. La riqualificazione delle ex caserme Montelungo Colleoni sarà un fattore di sviluppo per l’Università e per la città nel suo complesso, con benefici per l’economia locale e risposte concrete ai bisogni abitativi degli studenti. Il ruolo della Regione per la ripartenza dell’Adp è determinante”.
Martina Del Corno

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni