Bruxelles. Turismo, per la Lombardia, un 2022 da protagonista
- 25 giugno 2022 Dalla Lombardia
La Lombardia, nel 2022, protagonista del turismo. I suoi paesaggi e le specialità enogastronomiche sono stati alcuni dei i temi affrontati nel convegno di Bruxelles con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Presenti per Regione Lombardia il presidente Attilio Fontana, l’assessore Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e il sottosegretario alla Presidenza Marco Alparone (Rapporti con la delegazione di Bruxelles).
Lombardia nel 2022 protagonista nel turismo
“I dati di cui siamo in possesso – ha sottolineato il presidente Fontana – rivelano, per il 2022, un avvicinamento ai livelli pre-Covid. in termini di che, Nella nostra Regione, flussi, presenze e crescita della spesa turistica sono infatti previsti in aumento del 10% rispetto al 2021. L’emergenza pandemica sembra quindi aver influenzato le scelte verso il turismo sostenibile e la vacanza ‘italiana’. Le località di montagna, per esempio, sono rappresentate nel 10% del campione nazionale mentre quelle lacuali dal 4%”.
Coordinamento interregionale
Il governatore ha poi evidenziato la necessità, per un settore strategico come quello turistico, di un’attività di coordinamento interregionale. “La collaborazione istituzionale infatti – ha sostenuto – ha favorito un contesto di regole condivise ed ha favorito la ripartenza”.
Strutture ricettive
“Durante la pandemia – ha rimarcato l’assessore Magoni – abbiamo deciso di investire nella riqualificazione delle strutture ricettive. Un’azione coraggiosa per rendere sempre più attrattiva la nostra regione in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. Abbiamo continuato, inoltre, nel percorso di formazione dei nostri operatori. Sono infatti loro i primi soggetti a promuovere il nostro territorio”.
Grandi progetti
“Quasi 500 Comuni – ha concluso – hanno beneficiato di interventi di rigenerazione urbana. Tutto ciò contribuisce a rendere il nostro territorio più fruibile, anche a fini turistici. Grandi progetti ci vedono protagonisti. Tra questi: Bergamo e Brescia ‘Capitale Italiana della cultura 2023’ e le Olimpiadi 2026”.
Ava Tanin