Cavalcavia Osnago/Lc

Terzi e Brivio: 9 aprile riapre
viadotto cofinanziato

Cavalcavia Osnago/Lc: venerdì 9 aprile riapre il viadotto del cavalcavia ferroviario di via Copernico, sotto il quale transita la linea Milano-Monza-Carnate-Lecco. La rimessa in funzione dell’opera giunge al termine dei lavori di ristrutturazione da 700.000 euro. Lavori cofinanziati al 50% da Regione Lombardia e dal Comune di Osnago. L’intervento si è concluso nel rispetto delle tempistiche stabilite nel cronoprogramma.

Cavalcavia di Osnago riapre il viadotto, Terzi: Regione vicina al territorio

“Accolgo con soddisfazione – ha commentato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – la conclusione dei lavori. In effetti la riapertura del cavalcavia è strategica non solo per Osnago ma per la Brianza meratese nel suo complesso”.
“L’infrastruttura – ha aggiunto Claudia Maria Terzi – del cavalcavia di Osnago infatti ha una valenza sovracomunale. Intervenire a riaprire il viadotto era importante da un lato per garantire la funzionalità dell’asse viabilistico e dall’altro per mettere in sicurezza la linea ferroviaria Milano-Lecco che transita sotto il viadotto. Accogliendo perciò la richiesta di sostegno proveniente dal territori ci siamo attivati come Regione per reperire 350.000 euro per assicurare la copertura finanziaria all’opera. Una documentazione di come siamo concretamente accanto agli Enti locali per raggiungere risultati tangibili a beneficio dei cittadini”.

Sindaco di Osnago: positiva collaborazione istituzionale

“La ristrutturazione del cavalcaferrovia Copernico – ha dichiarato il sindaco di Osnago, Paolo Brivio – è la prova dei positivi risultati cui può approdare la collaborazione tra livelli istituzionali quando si sviluppa nell’esclusivo interesse del territorio. Per di più rispettando i tempi previsti. Un grazie dunque a Regione Lombardia, e in particolare l’assessore Terzi, per aver condiviso l’importanza dell’intervento finalizzato a mettere in sicurezza un asse viario e ferroviario insieme di rilevanza sovracomunale”.

“Sono riconoscente – ha aggiunto il primo cittadino di Osnago – anche ai consiglieri regionali del territorio lecchese: Antonello FormentiMauro Piazza e Raffaele Straniero. In quanto hanno agito all’unisono nel sensibilizzare Consiglio e Giunta regionali, consentendo al progetto di essere selezionato e finanziato in tempi rapidi. Ringrazio naturalmente impresa, professionisti e l’ufficio tecnico del Comune, che hanno dato prova di efficienza e professionalità”.

I lavori di ripristino

I lavori di ripristino hanno interessato alcuni parti delle strutture originali. In particolare sono stati eseguiti interventi sulle pile centrali e laterali. Inoltre sono state sostituite le barriere stradali lungo le rampe e i parapetti degli impalcati. Su questi ultimi infine sono stati sostituiti i giunti di dilatazione e rifatti gli asfalti.

Nel comune avanti con le opere di riqualificazione di viadotti e ponti

“Con quest’opera – ha concluso Paolo Brivio – l’amministrazione comunale centra l’obiettivo più rilevante della campagna di riqualificazione dei viadotti, intrapresa nel 2018. Dopo gli interventi al ponticello ciclopedonale della stazione ferroviaria (già riqualificato) e il ponte stradale alla stazione (già finanziato), toccherà a quattro ponti. Si tratta di strade che attraversano i torrenti Molgora, Curone e Molgoretta, oggetto di un’indagine da poco conclusa. Per loro si apre la fase della stesura dei progetti e del reperimento delle risorse. Nei prossimi mesi e anni ci attende un impegnativo programma di lavoro, ma la sicurezza di cittadini e automobilisti viene prima di tutto”.

ben/amac

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni