Crisi idrica, Fontana: lavoro in team e risorse certe
- 07 maggio 2023 Dalla Lombardia
Assessore Sertori: alla Lombardia oltre 33 milioni di euro
per lago d'Idro
“Regione Lombardia plaude al modello individuato per affrontare una problematica particolarmente difficile. Azioni mirate e interventi concreti sono la strada giusta per cercare di fronteggiare le criticità connesse al tema della siccità”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta l’esito della Cabina di regia sulla crisi idrica di venerdì 5 maggio presieduta dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture.
Crisi idrica, risorse per lago d’Idro
“Provvedimenti importanti per l’intero Paese – aggiunge Massimo Sertori, assessore regionale con delega all’Utilizzo risorsa idrica – e che, guardando specificatamente alla Lombardia, trovano riscontri nei 33,1 milioni messi a disposizione per la realizzazione di nuove opere di regolazione del lago d’Idro“.
Rifacimento di opere di regolazione
“In particolare – spiega Sertori – si tratta del rifacimento delle opere di regolazione. Opere che ripristineranno le condizioni di sicurezza sia dei territori rivieraschi, sia della Valle Sabbia. E, quindi, consentiranno una gestione ottimale delle risorse trattenute nel lago”. “Questi fondi – conclude l’assessore Sertori – vanno ad aggiungersi alle risorse già messe a disposizione da Stato e Regione a copertura dell’intero intervento. Questi fondi consentiranno la realizzazione di un intervento che avrà benefici per l’irrigazione dei territori bresciani“.
Importante collaborazione e dialogo con il ministro
“Il canale diretto con il ministro Salvini e con tutti i soggetti preposti alla gestione di queste criticità – concludono Fontana e Sertori – è sempre aperto con l’obiettivo di condividere e affrontare insieme la situazione”.
Margherita Spinelli