De Corato: agenti Polizia locale sentinelle dei quartieri
- 28 novembre 2020 Dalla Lombardia
Gli agenti di Polizia locale sono sempre più spesso sentinelle dei quartieri così come lo sono gli inviati di cronaca dei giornali. Il reciproco rispetto dei ruoli e la sinergia operativa nel lavoro potranno sicuramente contribuire a garantire l’informazione del cittadino
Agenti di Polizia locale sentinelle dei quartieri
Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia Riccardo De Corato, intervenendo al webinar su ‘Giornalisti e Polizie locali tra Informazione e Sicurezza’. L’incontro è stato promosso dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti e dall’Assessorato alla Sicurezza della Regione.
In Lombardia ci sono 990 Comandi
“In Lombardia - ha detto l’assessore Riccardo De Corato - ci sono 990 Comandi di Polizia locale, per un totale di 8772 operatori. Sono 61 gli enti locali che ne hanno più di 16 in organico. Possono quindi costituire un ‘Corpo’. Per tutti è bene che la relazione giornalisti-Polizia Locale sia sempre la più agevole possibile”.
Presentato il coordinamento delle associazioni di Polizia locale
Nel corso dell’appuntamento è stato inoltre presentato il nuovo coordinamento delle associazioni di Polizie locali italiane. È costituito nella ‘Consulta Nazionale delle Associazioni della Polizia Locale d’Italia, per la Riforma della legge 65/86’. Il coordinamento raggruppa in tutto 14 associazioni.
mac