De Corato alla ‘Stato Regioni’: in Lombardia il 13% dei richiedenti asilo

“In Lombardia c’è il 13% richiedenti asilo”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, che ha preso parte alla riunione della Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome che aveva all’ordine del giorno la recrudescenza del fenomeno migratorio.

Documento Commissione

“La Commissione – ha dichiarato l’assessore – accogliendo una mia proposta, redigerà un documento che evidenzia le preoccupazioni delle Regioni e sollecita il Governo a mettere in campo interventi concreti. Tra cui un richiamo all’Europa a uscire dall’ottica di redistribuzione volontaria e introduca il concetto di redistribuzione obbligatoria. Non può l’immigrazione gravare solo sull’Italia”.

“In Lombardia circolano 112.000 irregolari”

“Come Regione Lombardia – ha aggiunto De Corato – ho voluto evidenziare l’alto il numero degli sbarchi da inizio anno ad oggi, pari a 13.008. Soprattutto se confrontato a quelli del 2020 (4.184) e 2019 (1.077) nello stesso periodo. Altro dato significativo è che il 13% dei richiedenti asilo è ospitato nelle strutture della Lombardia, prima regione in Italia. Nella nostra regione circolano 112.000 irregolari, dei quali 50.000 solo a Milano”.

“Se qualcuno ha sottovalutato il problema – ha concluso – evidentemente sbaglia”.

mac

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni