Dissesto idrogeologico, Foroni: 150 milioni per interventi difesa del suolo
- 20 dicembre 2021 Dalla Lombardia
Il Consiglio regionale, in sede di bilancio previsionale 2022-2024, ha dato il via libera nei giorni scorsi alla disponibilità di risorse economiche per realizzare interventi contro il dissesto idrogeologico.
“Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto” ha detto l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.
“Con l’approvazione in Consiglio regionale di alcuni emendamenti – ha proseguito – vengono garantiti, per il prossimo triennio, 150 milioni di euro per interventi di difesa di suolo. Opere che saranno segnalate dagli enti locali e derivanti dalla pianificazione di bacino”.
“I lavori – ha continuato – sono finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico in continuità con le azioni già messe in campo da Regione Lombardia”.
Dissesto, dal 2018 -180 milioni per contenere rischio idrogeologico
“Ricordo – ha sottolineato Foroni – che a partire dal 2018, questa Giunta ha messo a disposizione circa 180 milioni di euro contro il rischio idrogeologico”.
“Vengono inoltre garantite risorse per 60 milioni di euro, – ha concluso Foroni – finalizzate a realizzare opere infrastrutturali attinenti al servizio idrico integrato. Opere già finanziate con la legge di Bilancio 2021-2023”.
Vi Col