Economia, Fontana: rating Moody’s promuove la Lombardia, meglio dell’Italia

Rating lombardo è Baa2, quello italiano si ferma a Baa3

L’agenzia di rating americana Moody’s certifica e conferma che la Lombardia detiene parametri economici migliori rispetto a quelli dell’intero Paese. “Per la nostra Regione – spiega il presidente Attilio Fontana – viene confermato il rating Baa2, mentre l’Italia si ferma al Baa3?. “Questo strumento – sottolinea il governatore – misura l’indice di affidabilità di un’istituzione, in questo caso quello della Regione Lombardia. Noi conseguiamo un risultato migliore di quello dello Stato italiano. Un caso per certi versi unico e davvero eccezionale nel panorama internazionale”.

Rating Lombardia e Italia: la governance

“Dall’analisi di Moody’s – prosegue il governatore – emerge che il profilo creditizio della Regione Lombardia riflette la sua importante economia e una governance molto forte. Elementi che le consentono di raggiungere risultati finanziari equilibrati e una buona performance del sistema sanitario, principale voce di spesa”.

Secondo Moody’s, agenzia di rating di fama internazionale, la Regione Lombardia beneficia di molte risorse provenienti dai fondi europei e nazionali che ne sostengono la strategia di investimento, aumentando la sua forte posizione di liquidità.

Punti di forza della Lombardia

Punti di forza della Lombardia, oltre a una governance molto forte e a una grande quantità di fondi europei e nazionali che sostengono la strategia di investimento della regione, la larga e ricca base economica, l’onere del debito molto basso e una forte liquidità.
Umberto Gatti

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni