Entro il 2025 in rete 222 nuovi treni
- 16 febbraio 2024 Dalla Lombardia
Aumentare la sicurezza in città
Nuovi treni e qualità aria, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha detto: “Anche io nutro nei confronti del sindaco di Milano Giuseppe Sala grande affetto. Sulle questioni sollevate dal primo cittadino del capoluogo lombardo relative a smog e trasporti, sottolineo che Regione Lombardia sta lavorando incessantemente tant’è che negli ultimi 20 anni siamo riusciti ad abbassare del 40% la diffusione di sostanze inquinanti nell’aria. Servono interventi di sistema più che la chiusura del centro storico o di qualche via. Noi stiamo facendo molto e raggiungeremo l’obiettivo; certamente non possiamo chiudere le aziende e gli allevamenti, anzi li stiamo aiutando con importanti risorse per rinnovarsi anche dal punto di vista ambientale e tecnologico”.
Fontana: dei 222 nuovi treni, più della metà sono già operativi
Sul trasporto pubblico locale, Fontana ha ricordato: "Solo adesso stiamo vedendo alcuni cantieri. Regione Lombardia entro il 2025 immetterà in servizio oltre 222 nuovi treni, più della metà sono già operativi”.
“A questi si aggiungono i fondi che annualmente destiniamo al trasporto pubblico locale, quindi anche a Milano, oltre 400 milioni di euro di fondi regionali”.
Non vedo collaborazione tra Regione e Comune? Dovreste incontrarvi e darVi una mano.
Enzo Nardi