Ferrovia Ponte San Pietro-Bergamo-Montello, Terzi: Ok a richieste Regione

Finanziati i lavori di potenziamento con 97 milioni di euro

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato 97 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo e il potenziamento della linea Bergamo-Montello.

Il ruolo di Regione Lombardia

“Si tratta di un’opera fondamentale – ha evidenziato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – che, come Regione, abbiamo fortemente chiesto e sostenuto negli anni. Attraverso il nostro pressing, abbiamo ottenuto prima il commissariamento dell’opera, decisivo per velocizzare le procedure, e poi il finanziamento attraverso il PNRR”.

Traffico stradale decongestionato

“Ringrazio – ha proseguito Terzi – il Governo. E in particolare il ministro titolare del Mit, Matteo Salvini, per aver sbloccato un’infrastruttura che favorirà la mobilità quotidiana dei cittadini. Interventi che faciliteranno gli spostamenti per lavoro, studio e tempo libero. E decongestioneranno il traffico stradale”.

Nuovi servizi ferroviari

“Con il potenziamento della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo-Montello – ha concluso Terzi – e la futura ferrovia per l’aeroporto di Orio, saranno offerti servizi ferroviari più efficienti e frequenti sia all’interno della provincia di Bergamo sia nei collegamenti tra Bergamo e Milano”.

Il progetto

Il progetto prevede, oltre al raddoppio della linea ferroviaria da Bergamo a Curno, una serie di interventi. Tra questi: l’ampliamento della fermata di Bergamo Ospedale, migliorie della stazione di Ponte San Pietro, la nascita di una nuova fermata a Curno. Saranno inoltre realizzati sottopassi e percorsi ciclopedonali. Oltre alla soppressione di passaggi a livello esistenti.
Anna Bensi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni