Festa del torrone, Mazzali: appuntamento cardine del turismo lombardo

Presentata a Palazzo Lombardia l'edizione 2024, sarà dal 9 al 17 novembre

Il dolce tradizionale cremonese, simbolo delle feste per eccellenza, torna protagonista del consueto appuntamento con la ‘Festa del torrone’, in programma, nel 2024, dal 9 al 17 novembre.
Nove giorni all’insegna del gusto e del divertimento, in cui le strade del centro di Cremona si arricchiranno di stand, eventi, degustazioni, spettacoli e di maxi installazioni.
L’edizione 2024 della manifestazione è stata presentata a Palazzo Lombardia dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione LombardiaBarbara Mazzali.

Migliaia di visitatori ogni anno

“La Festa del torrone di Cremona è cresciuta negli anni fino a diventare uno degli appuntamenti più importanti del turismo lombardo, attirando migliaia di visitatori ogni anno – ha spiegato l’assessore Mazzali -. Questo successo è il risultato del lavoro instancabile degli imprenditori cremonesi che, attraverso i loro prodotti, raccontano non solo un territorio, ma anche la storia delle famiglie che da generazioni si dedicano con passione a questa tradizione”.

Gastronomia ‘ambasciatore’ cultura dei luoghi

Regione Lombardia – ha aggiunto – ha sempre sostenuto con convinzione questa manifestazione, perché le eccellenze enogastronomiche non sono solo prodotti da gustare: sono veri e propri ambasciatori della cultura e delle radici di un luogo. Il torrone di Cremona, in particolare, è un simbolo di qualità e di artigianalità, un racconto vivo della dedizione e del saper fare tramandato nelle imprese locali”.

Cremona da vivere

“Il cibo è uno dei motivi principali per cui i turisti scelgono di tornare in un posto – ha spiegato Mazzali -. Cremona, con le sue eccellenze dolciarie, offre un’esperienza che va oltre il semplice assaggio. Grazie a eventi come questo – ha concluso – molte aziende del territorio, spesso a conduzione familiare, possono farsi conoscere e promuovere il loro impegno. Rafforzando così la reputazione di Cremona come capitale dell’eccellenza enogastronomica e della tradizione imprenditoriale”.

Festa del torrone 2024

La 27ª Festa del torrone porterà tra le vie del centro storico della città tante novità. Tra queste spicca una pianola a grandezza naturale fatta di torrone, con i tasti di cioccolato e torrone, che verrà collocata in centro città.
Non sarà solo una golosa scultura, ma un vero e proprio strumento musicale. L’unione tra sonorità e aromi, texture e croccantezza, racconterà la vera essenza del torrone attraverso un’esperienza multisensoriale davvero originale.

Non mancheranno anche gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di torrone. O il Torrone d’Oro che sarà consegnato al Campione del mondo di calcio ’82 Antonio Cabrini. Nonché la Rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Ed anche uno speciale treno a vapore che partirà dalla stazione di Lambrate a Milano domenica 10 novembre. Potrà trasportare fino a 400 passeggeri che viaggeranno su carrozze d’epoca.

Dolce e salato

Per celebrare il connubio tra dolce e salato, ‘per soddisfare il palato’, come recita un vecchio adagio, un ‘trompe l’oeil’ racconterà la storia del territorio cremonese. E lo farà attraverso due simboli della tradizione gastronomica del territorio. Il torrone appunto, protagonista della kermesse, e il Provolone Valpadana. Due tra i prodotti caseari più celebri legati a questa regione, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.
I visitatori potranno ammirare un Provolone Valpadana dop gigante, nella sua forma più iconica ‘a mandarone’. Realizzato interamente in torrone, stimolerà la curiosità dei visitatori.

Oltre a passeggiare per le suggestive vie del centro storico di Cremona, si potrà partecipare a workshop, degustare le creazioni di produttori provenienti da tutta Italia. Ma anche prendere parte a visite guidate e incontri culturali, oltre ad assistere agli spettacoli organizzati per la Festa del torrone.

Silvia Poggi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni