Formazione continua Rizzoli: approvate misure di semplificazione
- 18 aprile 2021 Dalla Lombardia
L’assessore: da sempre al fianco di operatori e aziende
Regione Lombardia in tema di Formazione continua ha approvato le ‘Indicazioni operative per la presentazione e ammissione al catalogo delle offerte formative’ del catalogo regionale 2020/2021. Approvate anche le ‘Linee guida per la presentazione di offerte formative per la costituzione del catalogo regionale della formazione continua 2020-2021’. Accolte inoltre le ‘Modifiche operative e procedurali’ all’avviso approvato con decreto 6251 del 27/05/2021.
Procedure amministrative semplificate
“Il principale obiettivo delle nuove disposizioni – ha dichiarato l’assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania Rizzoli – è quello di semplificare le procedure amministrative e di rendere il catalogo sempre più accessibile e fruibile da parte dei beneficiari dei voucher, riducendo anche le tempistiche per la richiesta di finanziamento da parte delle Aziende”.
Proposte formative entro il 31 ottobre
Soggetti accreditati, Università e Fondazioni Its possono presentare le proprie proposte formative entro il 31 ottobre 2021 attraverso servizi applicativi offerti dalla piattaforma del Servizio informativo unitario formazione (Siuf) raggiungibile all’indirizzo web: https://www.formazione.
Modalità operative
“Per rendere più agevole e veloce la fruizione delle misure formative - ha commentato l’assessore Rizzoli - le domande di voucher da parte dei soggetti beneficiari dovranno adesso essere presentate 10 giorni prima della data di avvio dell’evento formativo. I percorsi inoltre potranno essere fruiti anche prima della concessione del contributo. Le attività formative infine dovranno essere concluse e rendicontate entro 12 mesi dalla data di avvio del corso”.
Formazione continua, risposta alle imprese
“Il Catalogo regionale della formazione continua – ha concluso – è innanzitutto uno strumento dinamico e trasversale di risposta ai fabbisogni formativi delle imprese. È inoltre fruibile per tutte le figure professionali e per tutte le tipologie di impresa. Inoltre è utile per facilitare le procedure di innovazione organizzativa, tecnologica o di processo che possono sostenere la crescita delle imprese. L’obiettivo infatti è quello di andare verso un sistema produttivo moderno e competitivo”.
Il catalogo
Il Catalogo resta valido fino al 31 dicembre 2021. Durante il periodo di validità Regione Lombardia procederà a integrarlo con le nuove offerte formative con apposite finestre di riapertura del Catalogo.
ben/ram