Giovani Lombardia, fondi raddoppiati per il bando regionale del 2023
- 03 luglio 2023 Dalla Lombardia
Magoni: risorse che hanno trovato risposte nel territorio. Finanziati 49 progetti su 70 presentati, sinergia tra Regione e territori
Oltre 3 milioni, esattamente 3.120.000 euro: è lo stanziamento complessivo che Regione Lombardia ha messo in campo per il bando ‘La Lombardia è dei giovani 2023’.
Rispetto allo stanziamento messo disposizione negli anni precedenti, l’edizione 2023 del Bando ha potuto contare su risorse raddoppiate. Così da poter aumentare la platea dei beneficiari della manovra.
L’esito del Bando La Lombardia è dei giovani 2023
Oggi sono stati resi noti i finanziamenti assegnati a ben 49 domande sulle 70 presentate. A ogni progetto, chiaramente dedicato ai giovani e con l’obiettivo di promuovere servizi e attività a loro rivolti, andranno circa 63.000 euro.
Un grande successo dunque, che ha visto tutte le province lombarde protagoniste. Evidente segnale che è cresciuta l’attenzione e la consapevolezza dell’importanza di avviare e potenziare nuove e continue progettualità per i giovani.
“Regione Lombardia – sottolinea il sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport e Giovani Lara Magoni – crede molto nel lavoro e nella collaborazione con i Comuni. E infatti vuole continuare a valorizzare, in una logica sussidiaria, reti e partenariati composti da soggetti locali. A partire dalla rete degli Informagiovani, capaci di conoscere il contesto e i bisogni, di costruire progetti, di offrire risposte più efficaci”.
Oltre ai Comuni, infatti si punta a coinvolgere altri soggetti attivi e propositivi sui territori: l’obiettivo è continuare a stimolare la partecipazione nelle azioni di chi è presente in modo capillare in tutti i punti della regione e lavora tutti i giorni, con passione e creatività, per offrire ai giovani occasioni di incontro, esperienze e opportunità di crescita.
Asse perfetto
“Sono molto orgogliosa dei risultati – ha commentato Magoni – sia per la diffusione in quasi tutte le province sia per il numero di progetti pervenuti. 70 presentati, 49 finanziati: significa che la sinergia tra Regione e territorio è concreta, e la consapevolezza di aver messo in campo le risorse nel modo più corretto”.