Grande attesa per la 51esima edizione della ‘Camminata Manzoniana’

Assessore Caruso: perfetto connubio tra cultura, sport e turismo

Cresce l’attesa per la 51esima edizione della ‘Camminata Manzoniana’, presentata oggi a Palazzo Pirelli, che si svolgerà il 6 ottobre a Lecco. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, il sottosegretario alla presidenza con delega allo Sport, Federica Picchi, il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani e il consigliere regionale Giacomo Zamperini.

Assessore Caruso: alla scoperta dei luoghi di Manzoni

“Questo evento – ha dichiarato l’assessore Caruso – rappresenta un perfetto connubio tra cultura, sport e turismo. La manifestazione offre ai partecipanti un’opportunità straordinaria: esplorare i luoghi legati alla vita del grande Alessandro Manzoni e al suo celebre romanzo ‘I Promessi Sposi’”.

Le iscrizioni alla Camminata Manzoniana aprono oggi, martedì 10 settembre. “Un aspetto importante – ha aggiunto Caruso – è la finalità benefica dell’iniziativa che destina parte del ricavato delle iscrizioni alla ricerca scientifica sostenuta da Telethon. A questo proposito, rivolgo un sentito ringraziamento agli organizzatori per il lavoro svolto”.

Camminata Manzoniana, arriva la birra ufficiale della manifestazione

Quest’anno l’evento sarà ancora più speciale grazie a una novità: la birra ufficiale della manifestazione. Tre lattine da collezione raffigureranno Don Rodrigo, Renzo e Lucia, insieme al suggestivo panorama del Resegone con Pescarenico, aggiungendo un tocco artistico alla celebre Camminata.

“E’ un modo originale – ha concluso l’assessore – per unire la tradizione letteraria di Manzoni alla passione per i prodotti locali, creando un legame tra passato e presente attraverso un simbolo come la birra artigianale. Eventi come questo sono fondamentali per avvicinare il pubblico alla cultura e rappresentano un mezzo per ‘fare bene alla conoscenza’”.
Sandro Ferrini

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni