Interventi per 24,4 milioni su edifici Aler Bergamo e Dalmine

Assessore Franco: vogliamo renderli più sicuri ed efficienti


Un importante piano di interventi per la sicurezza sismica e l’efficientamento energetico degli edifici. È quanto mira a realizzare l’Aler di Bergamo, Lecco e Sondrio per opere dal valore di oltre 47 milioni di euro. La programmazione è stata presentata presso la sede Aler di Bergamo alla presenza dell’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco. A Bergamo, nel dettaglio, i fondi disponibili ammontano a 27,9 milioni di euro, di cui 24,2 a valere su risorse del PNRR e i rimanenti 3,7 sono proprie.
Gli immobili, a Bergamo (162 alloggi) e a Dalmine (66 alloggi), saranno oggetto di interventi antisismici, per il potenziamento delle prestazioni energetiche, di riqualificazione impiantistica e saranno dotati da pompe di calore alimentate da pannelli fotovoltaici.

lavori interesseranno anche l’esterno. In particolare, il rifacimento dell’asfalto, del manto erboso, la messa a dimora di nuove piantumazioni, la posa di nuove panchine e pali di illuminazione pubblica.

Franco: le bollette energetiche saranno più leggere

“Quanto ha in programma Aler tra Bergamo e Dalmine – ha dichiarato l’assessore Franco – avrà ricadute positive su molteplici fronti. L’efficientamento energetico oltre a contribuire all’abbattimento delle emissioni atmosferiche contribuisce ad alleggerire le bollette; nello specifico per il riscaldamento e raffreddamento degli edifici in cui vivono le famiglie che ne hanno più bisogno”.

“L’alta efficienza energetica – ha continuato l’assessore – lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, l’adeguamento alle norme di sicurezza e antisismiche, l’assenza di barriere architettoniche e l’impiego di tecnologie e impiantistica all’avanguardia: ci consentono di disporre di edifici nuovi e funzionali”.

Continua la ‘Missione Lombardia’

“Stiamo puntando al meglio – ha concluso l’assessore Franco -. Così come ci siamo detti di fare quando ci siamo dati l’impegno di affrontare quella che abbiamo chiamato ‘Missione Lombardia‘ e per la quale abbiamo chiesto il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali interessati. Insieme si possono ottenere risultati importanti”.
Giulia Carboni

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni