Lombardia/Peru’: Accordi strategici in agroindustria, manifatturiero, turismo
- 15 dicembre 2020 Dalla Lombardia
Il Sottosegretario Rizzi: siglato memorandum per collaborazione triennale
Un memorandum di collaborazione tra Regione Lombardia e il Peru’ per la durata di tre anni. L’accordo, frutto di mesi di lavoro, è stato sottoscritto per Regione Lombardia dal sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali Alan Christian Rizzi e, in video conferenza, per la Regione di La Libertad, in Peru’ dal governatore Manuel Felipe Llempén Coronel.
“È un accordo - ha spiegato Alan Christian Rizzi - al quale abbiamo lavorato per mesi, con l’obiettivo di stabilire rapporti di collaborazione ad ampio spettro che in futuro si tradurranno in progetti strategici”.
Lombardia - Peru’: l’intesa
Alla sigla dell’intesa ha partecipato il console generale del Perù a Milano, Augusto Salamanca Castro. In video conferenza presente, tra gli altri il direttore generale del Governo regionale di La Libertad, Rogger Ruiz Diaz. Collegati anche l’ambasciatore del Peru’ in Italia, Eduardo Martinetti e l’ambasciatore d’Italia a Lima Giancarlo Maria Curcio. In video anche il presidente della delegazione parlamentare italiana all’Osce (Organizzazione sicurezza e cooperazione in Europa) Paolo Grimoldi.
Tra gli ambiti su cui si concentreranno le maggiori energie delle due Regioni, l’agroindustria, il settore manifatturiero e il turismo.
“La sigla di questo accordo - ha sottolineato il sottosegretario Rizzi - è per noi molto importante anche in ottica di rilancio dell’economia nella fase post Covid. L’America latina, e il Peru’ in particolare, costituisce un’ottima opportunità per l’interscambio commerciale e anche per il trasferimento tecnologico e di bestpractices". Regione Lombardia, infatti, sta puntando a consolidare e incrementare i rapporti di scambio con il Sud America.
Collaborazione con l’Ispi
“In collaborazione con l’Ispi (Istituto di studi e politiche internazionali) - ha anticipato Rizzi - stiamo infatti organizzando una serie di incontri dedicati al Sud America e allo sviluppo di relazioni ancora più proficue con i Paesi latini”.
ram