Mantova. Picchi: ABC Virtus, cuore coraggio e passione a canestro

Premiata squadra composta esclusivamente da ragazzi diversamente abili

Cuore, coraggio e passione. E da un sogno, da un progetto ideale è nata una squadra di basket, l’ABC Virtus Mantova, formata esclusivamente da ragazzi diversamente abili. Il sodalizio è stato premiato in Consiglio Regionale dal sottosegretario con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi, alla presenza del presidente dell’assemblea, Federico Romani. Presenti la consigliera regionale Alessandra Cappellari, promotrice dell’iniziativa, e Simone Arru, presidente ABC Virtus Mantova. Con loro Federica Cestari, coach ABC Virtus Mantova e Monica Perugini, dirigente ABC Virtus Mantova.

Oltre gli ostacoli

“Gli ostacoli della vita si superano grazie alla forza di volontà – ha dichiarato il sottosegretario Federica Picchi.–. Questo è l’insegnamento di questi ragazzi che, con la loro energia, invitano tutti a non nascondersi e a dedicarsi ad affrontare un’impresa, quella sportiva.  Perché essere straordinari significa essere se stessi”.

Squadra nata nel 2015

Era il 18 novembre 2015 quando l’avventura mosse i primi passi. Attualmente la squadra fa parte di un settore giovanile che conta più di 200 iscritti di età compresa fra i 4 e i 18 anni. Partecipa a diversi campionati organizzati dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), dalla Uisp (Unione italiana Sport per tutti), dal CSI (Centro Sportivo Italiano) e dall’AICS (Associazione italiana cultura Sport).

Un progetto diventato riferimento

“Un risultato straordinario che assume un valore ancora più importante perché la Virtus Mantova non è solo una squadra di basket ma un progetto diventato punto di riferimento per il territorio mantovano – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Federico Romani – Lo sport è un veicolo potente, parla un linguaggio universale e diffonde valori fondamentali per lo sviluppo di una società sana”.
Edo Nardi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni