Milano. Area B, Lucente: non funziona, valutare soluzioni alternative

“Ormai è evidente: a Milano area B non funziona e area C è percepita dagli automobilisti come una fastidiosa, ingiusta e dispendiosa gabella”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, a margine della sottoscrizione dei protocolli d’intesa con le Forze dell’ordine e le Forze armate per la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico.

“Da sempre – ha aggiunto Lucente – sono contrario a ticket e restrizioni che ricadono unicamente sui pendolari e sulla gente che lavora”. E in tal senso, l’assessore ha chiesto un incontro con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, per discutere della questione. L’obiettivo è condividere un percorso alternativo in ambito trasportistico, in grado di armonizzare le esigenze della sostenibilità con quelle di chi deve raggiungere quotidianamente il capoluogo per lavorare.

Assessore Lucente: attendo i dati su area B

“Da tempo – ha proseguito – da più parti di chiede di entrare in possesso dei dati di accesso su area B. Sino ad oggi nessuna risposta: evidentemente i numeri non sono ‘buoni'”.

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore regionale – ribadisce la sua volontà di collaborare per individuare soluzioni innovative in tema di mobilità sostenibile. Sono un convinto assertore del dialogo e del confronto. Ecco perché il coinvolgimento di enti, istituzioni e associazioni è l’unica strada da seguire per trovare una soluzione soddisfacente in merito alla viabilità”.

“Di sicuro – ha concluso Lucente – non possono essere solo i pendolari a pagare le politiche ecologiste di Milano: area B e area C non possono essere la soluzione”.
Lucio Rovati

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni