Mind, Rizzi: progetto da far conoscere e valorizzare a livello mondiale
- 21 giugno 2021 Dalla Lombardia
Ricerca e rigenerazione urbana al centro del progetto
Conclusa prima fase ‘contatti internazionali’
Far conoscere e valorizzare a livello internazionale il progetto Mind (Milano Innovation District). È l’obiettivo del sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi. Il sottosegretario ha infatti appena concluso un ciclo di incontri su questo tema. L’ultimo appuntamento ha visto protagonisti i ‘Quattro Motori d’Europa‘, cioè Catalunya (Spagna), Baden-Württemberg (Germania) e Rhône-Alpes (Francia), e Lombardia.
“Un percorso utile, ma soprattutto proficuo – ha commentato Rizzi – che ha già prodotto risultati concreti come, ad esempio, l’avvio di una collaborazione con il Québec. Innovazione, ricerca e soprattutto rigenerazione urbana sono i cardini di un’azione che oggi, con i ‘4 motori d’Europa’ e, nel recente passato, abbiano sviluppato e trattato con risultati concreti”.
Già avviata intesa con Québec
In particolare, nei giorni scorsi è stato firmato, proprio su questi temi, un Protocollo d’intesa tra Arexpo e il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione del Québec.
Arexpo
Arexpo è un modello di eccellenza di Regione Lombardia che merita di essere presentato e conosciuto a livello internazionale a tutti i potenziali soggetti interessati che operano nell’ambito della rigenerazione urbana e dei distretti della ricerca e dell’innovazione.
Con alcuni Paesi, Arexpo ha già relazioni consolidate, con altri, la società è interessata a creare nuovi rapporti di collaborazione. Per questo Regione Lombardia, all’interno di un ampio percorso di rilancio delle relazioni internazionali e di promozione delle proprie eccellenze all’estero, ha avviato un progetto di accompagnamento di Arexpo nella promozione di Mind al di fuori dei confini nazionali.
Progetto Mind, collaborazioni
Sfruttando i legami e le relazioni costruite con le rappresentanze diplomatiche, con le reti associative internazionali e con i soggetti istituzionali incontrati durante le missioni estere, Regione Lombardia ha quindi favorito l’incontro tra i vertici di Arexpo e una serie di soggetti interessati ad approfondire la tematica e a sviluppare eventuali collaborazioni.
Incontri
Tra Regione Lombardia, Arexpo e rappresentanze internazionali si sono svolti i seguenti incontri:
– Federazione Russa (29 aprile).
– Australia e città di Melbourne (3 maggio).
– Regno Unito e città di Liverpool (5 maggio).
– Québec (6 maggio).
– Corpo Consolare di Milano e della Lombardia (12 maggio).
– 4 Motori d’Europa (17 giugno). (LNews)
gal/ram