Missione Lombardia a Indianapolis tra sostenibilità, digitale e automotive
- 27 maggio 2024 Dalla Lombardia
Il presidente della Regione: uniti dai 'templi mondiali della velocità'
La missione istituzionale negli Stati Uniti, guidata dal presidente di Regione Lombardia, è approdata venerdì 24 maggio 2024 a Indianapolis. “Luogo che, inevitabilmente – ha sottolineato il governatore – riconduce al legame che esiste tra gli autodromi di questa città e quello di Monza, celebrati in tutto il mondo come i ‘Templi della Velocità’ americano ed europeo”.
Nell’ultima tappa del viaggio, oltre al sottosegretario regionale alle Relazioni Internazionali e agli altri membri della delegazione, è presente anche il presidente di Assolombarda Alessandro Spada.
Missione Lombardia Indianapolis, governatore: modello lombardo innovativo e resiliente
Tra gli appuntamenti che hanno scandito l’agenda della missione, l’intervento del governatore della Lombardia all’Indiana Global Economic Summit, che ha posto l’accento sul “ruolo chiave delle politiche e delle relazioni promosse dalla Regione per favorire il commercio, l’innovazione e in generale un modello economico, quello lombardo, sempre più innovativo e resiliente di fronte alle sfide globali”. All’evento hanno preso parte anche Joe Hogsett, sindaco di Indianapolis, e a David Rosenberg, segretario al Commercio dello Stato dell’Indiana.
Sottosegretario alle Relazioni Internazionali: Lombardia apprezzata negli Usa
“Anche la tappa odierna – ha dichiarato il sottosegretario regionale alle Relazioni Internazionali – rafforza la missione di Regione negli Usa. Questo viaggio ha confermato come la Lombardia, oltre a essere motore trainante dell’economia del nostro Paese, sia molto apprezzata dagli americani. A risaltare sono state le capacità relazionali volte allo sviluppo di nuove e importanti collaborazioni. Un punto di partenza che, ne sono certo, avrà importanti ricadute sulle nostre imprese e più in generale sul nostro territorio”.
Digitale e green settori ad alto potenziale per investimenti
“Con Regione Lombardia – ha spiegato il presidente Spada – è in atto una collaborazione sempre più proficua e attiva. Questa sinergia è fondamentale per promuovere il nostro territorio. il tutto con l’obiettivo di illustrare tutte le opportunità di investimento che ci sono in Italia, soprattutto sui temi della transizione digitale ed ecologica”.