Nuovi lavori per oltre 3 milioni di euro

Presto al via 13 nuovi progetti per Rho

Bicipolitana e pista ciclabile Vie d’Acqua, nuovi alberi e arredi urbani, asfaltature di strade e marciapiedi, parcheggio in via Archimede, rifacimento del tetto della scuola dell'infanzia di via Dei Ronchi: questi sono alcuni dei 13 progetti per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, che sono stati approvati e inseriti nel piano delle opere, aggiornato e modificato.
L'approvazione di questo pacchetto di opere è stata possibile grazie al recupero dei fondi ministeriali per il ponte di Mazzo, che hanno liberato 4 milioni di risorse già stanziate dal Comune sul progetto. Grazie al pressing dell’Assessore ai Lavori pubblici, Maria Rita Vergani, è andato a buon fine l’accordo con Città Metropolitana di Milano e Ministero dei trasporti, che ha permesso di sbloccare ben 8 milioni di euro a fondo perduto: 4 destinati al ponte, e altri 4 aggiuntivi per la rotonda e la sistemazione della viabilità tra via Grossi e viale De Gasperi.
Consapevole dell’urgenza degli interventi per la messa in sicurezza del ponte, l’Amministrazione comunale aveva comunque portato avanti in questi anni la procedura per eseguire i lavori, pagando con risorse proprie le indagini preliminari, la progettazione e l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, e stipulando un mutuo di 4 milioni con la Cassa Depositi e Prestiti, inserito nel bilancio previsionale 2019. Con l’arrivo dei fondi ministeriali, i 4 milioni di euro destinati al ponte possono essere dirottati su altri progetti.
I progetti esecutivi sono in corso di approvazione e le opere saranno realizzate nel corso del 2021. La fetta più importante di risorse sarà destinata alle asfaltature di strade e marciapiedi, con un milione di euro complessivi per migliorare l’accessibilità e la sicurezza. Sempre per la sicurezza stradale sono previsti importanti interventi di moderazione del traffico nelle zone residenziali, con l’istituzione di zone 30, dossi e attraversamenti sicuri. Verrà finanziata la realizzazione del parcheggio in via Archimede e la sistemazione di via Castelli Fiorenza vicino al nuovo teatro.
Per la mobilità sostenibile vanno a segno tre importanti azioni: la Bicipolitana linea 1, progetto vincitore del bilancio partecipativo; il completamento della ciclabile delle vie d’Acqua a Mazzo e la sistemazione delle sponde dell’Olona e della relativa pista nel quartiere San Martino. Piantumazioni di alberi, nuovi giochi per bambini, area fitness, panchine e arredo urbano, insieme alle panchine smart wifi proposte dagli studenti con il Bilancio Partecipativo Junior, renderanno la città ancora più bella e accogliente.
A chiudere il pacchetto, la sistemazione del tetto della scuola dell’infanzia di via dei Ronchi e l’archivio comunale, che permetteranno importanti risparmi dal punto di vista energetico e gestionale.
Con i fondi rimanenti verranno finanziati ulteriori interventi nel 2021.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni