Nuovo market solidale a Milano, assessore Lucchini: cibo diritto di tutti
- 18 luglio 2023 Dalla Lombardia
Il risultato di una virtuosa collaborazione sul territorio
“Questa è la dimostrazione di ciò che in Lombardia sappiamo fare, collaborando tutti insieme: istituzioni, privati, terzo settore, per essere concretamente vicino a chi ha più bisogno”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, inaugurando il nuovo Market solidale aperto in viale Bodio 16 a Milano da Fondazione Progetto Arca grazie al sostegno di Fondazione Fiera Milano, JTI Italia, Osama e la collaborazione con Regione Lombardia e Comune di Milano.
Il market
Il Market solidale di viale Bodio nasce dall’esperienza del modello consolidato a Rozzano. Qui sorge da 4 anni un emporio solidale attraverso il quale Progetto Arca garantisce un sostegno alimentare a 350 famiglie della zona. Il nuovo punto inaugurato nel capoluogo, in questa fase di avvio, aiuterà 150 nuclei familiari che risiedono in particolare nel Municipio 9 di Milano.
Come funziona
Le famiglie beneficiarie sono individuate dai servizi sociali o segnalate da associazioni partner. Gli assistenti sociali valutano la composizione del nucleo familiare, la condizione socioeconomica, la situazione abitativa e lavorativa, i bisogni primari. Per ognuna di loro, il programma personalizzato di sostegno dura 6 mesi, rinnovabile per altri 6.
La spesa viene fatta su appuntamento (il market è aperto tre pomeriggi a settimana per le famiglie selezionate) scegliendo in base alle proprie esigenze fra prodotti freschi e a lunga conservazione, alimenti e beni per l’infanzia, prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale. Con un’attenzione anche alla povertà educativa, sono presenti anche libri e quaderni.
La card solidale
Alle famiglie è assegnata una card a cui sono associati dei punti sulla base del numero di componenti del nucleo familiare. Con questi punti, che si rinnovano mensilmente, è possibile acquisire i prodotti del market. Oltre a garantire il supporto alimentare, l’obiettivo è aiutare le famiglie a gestire meglio le risorse: per questo è presente la figura dell’educatore finanziario.