Protezione civile, amministratori e tecnici si formano in Regione
- 14 luglio 2024 Dalla Lombardia
Assessore La Russa: fondamentale fornire ad amministratori e tecnici le conoscenze necessarie per le emergenze e la capacità di risposta
Oltre 800 amministratori locali, funzionari di Protezione civile e comandanti di Polizia locale hanno partecipato, oggi, al corso di formazione “La gestione del Centro operativo comunale: esercitazione pratica su casi reali”. Appuntamento organizzato da Regione Lombardia attraverso l’Unità Organizzativa Protezione Civile con la Scuola Superiore di Protezione Civile di PoliS-Lombardia. Ai lavori è intervenuto l’assessore regionale Romano La Russa.
Il corso, rivolto ai sindaci e ai responsabili di Protezione Civile dei Comuni lombardi sotto i 20.000 abitanti, si è svolto presso la sede di Polis e anche in modalità telematica.
Assessore La Russa: fondamentale fornire conoscenze necessarie per emergenza e capacità di risposta
L’idea di organizzare questo corso di formazione è nata sulla scia delle esperienze e dei contatti avuti in questi mesi con gli amministratori locali che si sono trovati a gestire importanti emergenze idrogeologiche dovute agli episodi violenti di maltempo che hanno colpito il nostro territorio. Visto il numero dei partecipanti è stata una scelta azzeccata.
Gli obiettivi del corso di formazione per la Protezione civile
“L’obiettivo -ha continuato La Russa- è fornire agli amministratori le conoscenze necessarie per l’analisi dell’emergenza e della capacità di risposta attraverso l’attivazione del Centro operativo comunale”. Durante il corso sono state analizzate e studiate alcune emergenze recenti. Scopo, approfondire quali strumenti sono a disposizione dei Comuni e come impiegarli al pieno delle loro potenzialità.
“Per Regione Lombardia – ha concluso l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile – la formazione degli amministratori e dei tecnici in materia di Protezione civile è fondamentale. Soprattutto in un periodo storico nel quale ci troviamo a confrontarci con eventi meteorologici sempre più imprevedibili e intensi. La prevenzione e il contenimento di questi fenomeni passano necessariamente attraverso la formazione e la preparazione di tutti i protagonisti del Sistema di Protezione civile”.
Maria Verani