Protezione Civile, tre nuovi moduli antincendio boschivo per il territorio

Foroni: pezzi innovativi anche a supporto dei Vigili del Fuoco

Sono tre i nuovissimi Moduli Antincendio boschivo (Aib) in dotazione alla Colonna mobile regionale della Protezione civile lombarda, dislocati rispettivamente a Varese, Milano e Pavia e pronti all'utilizzo in tutto il territorio regionale.
L’annuncio è dell’assessore di Regione Lombardia al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.
“Si tratta - ha spiegato - di tre prototipi costruiti appositamente per la Lombardia su indicazioni specifiche fornite da Regione e dai volontari di Protezione civile che operano nell’antincendio. Stiamo parlando di tre pezzi unici nel panorama delle organizzazioni di Protezione civile e dei quali siamo molto orgogliosi”.

I Moduli Antincendio

I Moduli Antincendio sono costituiti da una cisterna da 4.000 litri, a forma di parallelepipedo a baricentro basso. Vi è poi un sistema di pompa idraulica che garantisce una fornitura d'acqua superiore a 200 litri al minuto a una pressione di 60 bar.
Il valore complessivo dei tre mezzi è di 90.000 euro, stanziati dal Dipartimento Nazionale della Protezione civile in base a un decreto del 2017. Il documento prevedeva, tra l'altro, fondi per rafforzare il sistema nazionale e regionale dell’emergenza. Il progetto di Regione Lombardia si è quindi inserito in questo piano di potenziamento e miglioramento delle dotazioni del sistema di protezione civile, ricevendo il via libera e l'approvazione del Capo Dipartimento, Angelo Borrelli.

Supporto a Vigili del Fuoco

“Questi Moduli Antincendio - ha aggiunto Foroni - contribuiranno a supportare in caso di richiesta i Vigili del Fuoco nella bonifica degli incendi boschivi. Il personale sarà appositamente addestrato, sia a livello locale che a livello provinciale tramite il Coordinamento del volontariato di Protezione civile. Un altro importante compito è la possibilità di usare il Modulo sugli interventi idrogeologici per la rimozione di fango depositato su pareti e pavimenti in seguito alle esondazioni”.

ram

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni