REGIONE LOMBARDIA: LOTTA ALL'EPATITE C

Un convegno per fare il punto sulla situazione

Nella giornata di martedì 9 luglio, Palazzo Pirelli ha ospitato un convegno dal titolo "Epatite C: stato dell’arte e modelli per l’emersione del sommerso" al quale hanno partecipato le Istituzioni, gli esperti del SIMIT (Società italiana di Malattie Infettive e Tropicali) con il presidente Massimo Galli e i rappresentanti dei pazienti.

Dall'incontro è emerso che i farmaci per combattere l'epatite C, una delle principali cause di malattia e mortalità correlate al fegato, hanno raggiunto un livello di efficacia tale da garantire la guarigione nel 97% dei casi trattati.

Questo discorso vale però solo per quanti, con diagnosi di malattia, si sono rivolti ai centri ospedalieri della Regione. Resta, però, una zona d'ombra importante che riguarda i pazienti che non sanno di essere portatori del virus. Tra questi i tossicodipendenti che assumono stupefacenti per via endovenosa e le popolazioni carcerarie, per citare due tra le categorie più esposte alla malattia.

Dal convegno è emerso che per individuare queste popolazioni sommerse, comprese tra le 100mila e le 240mila persone, è fondamentale il ruolo del medico di medicina generale in virtù della sua presenza sul territorio e della sua conoscenza dei pazienti per individuare i soggetti da avviare alla cura.

In Lombardia si stima che al 2014 erano seguite presso i centri ospedalieri della regione circa 40mila persone con infezione da HCV. A marzo 2019 risultavano trattati, o in trattamento, più di 35mila pazienti.

Antonella Di Vincenzo

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni