Sanità, sei ospedali lombardi tra i 250 migliori al mondo
- 05 marzo 2023 Dalla Lombardia
Tra i migliori 250 ospedali al mondo, sei sono lombardi. Tra i primi cinque italiani, quattro sono in Lombardia. È quanto emerge dalla classifica del magazine americano Newsweek del 2023.
Tra gli ospedali italiani, sul gradino più alto del podio c’è il Policlinico Universitario ‘A. Gemelli’ di Roma (38° posto), seguito dall’Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (60°), dall’ospedale San Raffaele di Milano (64°), dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (89°), Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia (101°). Nell’edizione 2023 dei ‘World’s best hospitals’ sono stati esaminati oltre 2.300 ospedali di 28 nazioni. Gli ospedali italiani a rientrare nella top 250 della classifica internazionale sono solo 13. In classifica anche l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (134° nel mondo e 8° in Italia) e gli Spedali Civili di Brescia (215° nel mondo e 11° in Italia).
Le caratteristiche prese in esame dalla classifica sono il livello delle cure, la qualità della ricerca e anche la capacità di attrazione per professionisti sanitari. Per la prima volta quest’anno, tra i parametri valutati per stilare la classifica, è stata presa in considerazione l’esistenza di indagini strutturate rivolte ai pazienti per verificare l’efficacia delle cure e la percezione di miglioramenti di qualità della vita.