Scuola, a Palazzo Lombardia seminario di formazione europea

Assessore Tironi: nostro modello resta riferimento nazionale

Il ruolo centrale della formazione per lo sviluppo economico, la capacità di intercettare i bisogni delle aziende rispondendo con percorsi didattici e pratici mirati, pieno sostegno alle azioni volte a favorire l’espressione di giovani talenti. Questi alcuni dei temi affrontati dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi intervenuta, a Palazzo Lombardia, ai lavori del 36° Seminario di Formazione Europea ‘Formare al lavoro per trasformare la vita: il futuro è adesso!’.

L’iniziativa è stata organizzata da CIOFS – FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – formazione Professionale) e da Forma in collaborazione con Regione Lombardia, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Fondimpresa.

“Sono contenta che Ciofs abbia scelto la nostra regione – ha evidenziato Tironi – per organizzare questo momento di lavoro molto importante. Sul tema dell’istruzione e formazione professionale siamo il modello a livello nazionale non solo per i numeri. Ma soprattutto per la qualità e per la rispondenza dei percorsi che eroghiamo”.

Filiera completa

“Voglio sottolineare che – ha aggiunto – in Lombardia esprimiamo il concetto della filiera completa. Si parte dai primi quattro anni della Iefp (Istruzione e formazione professionale) per poi arrivare alla specializzazione all’interno delle Its Accademy. I numeri ci confortano. Abbiamo 60.000 ragazzi iscritti fino al diploma e più di 8.000 negli Its dove registriamo, a testimonianza del grande successo che riscontrano nella nostra regione, una mancanza di aule per sopperire alla quale abbiamo chiesto al governo di poter utilizzare i fondi del Por anche per questo tipo di istituti”.

Al seminario organizzato a Palazzo Lombardia hanno partecipato, tra gli altri, Elena Chiorino assessore Istruzione e Formazione Piemonte. Gabriele Fava, Presidente INPS; Claudio Giuliodori, presidente Commissione Scuola CEI; Suor Manuela Robazza presidente Nazionale Fondazione CIOFS-FP ETS; Maurizio Chiappa, Direttore Generale dell’Istruzione Tecnica; Marianna D’Angelo, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Elvio Mauri Direttore Generale FONDIMPRESA.

“Sono tre le parole chiave – ha chiarito Tironi – che contraddistinguono le politiche della formazione di Regione Lombardia: innovazione, concretezza e visione. Per quanto concerne  l’innovazione, ci stiamo dotando di programmi e percorsi all’interno della nostra offerta formativa che vanno nella direzione dell’innovazione pura. Abbiamo anche introdotto l’insegnamento dell’Intelligenza artificiale. Perché siamo convinti che i ragazzi debbano saper utilizzare la tecnologia che oggi le aziende, con investimenti importanti, portano all’interno dei loro comparti per poter essere competitive”.
Enzo Nardi

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni