Siccità: crisi idrica nazionale
- 23 aprile 2023 Dalla Lombardia
Il governatore Fontana: il ministro saprà trovare soluzioni utili
Nodo Siccità in Lombardia, nominata la cabina di regia nazionale incaricata dal governo di gestire la penuria di acqua che affligge diverse altre zone di Italia a causa dell’assenza prolungata di precipitazioni.
La cabina di regia per la crisi idrica
“Un incarico importante. Sono certo che il ministro saprà ricoprirlo con il massimo impegno e la necessaria attenzione. Anche condividendo le decisioni con i vari soggetti chiamati in causa”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta la notizia del conferimento, da parte del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, della delega a presiedere la Cabina di regia.
Una caabina di regia nazionale per la siccità che avrà funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio per il contenimento e il contrasto della crisi idrica, connessa alla drastica riduzione delle precipitazioni.
Il nodo siccità in Lombardia
“Siamo di fronte a un momento particolarmente difficile. In particolare per la Lombardia, prima regione agricola italiana. Nell’augurare buon lavoro al ministro, sono certo che saprà trovare le soluzioni utili per contrastare le criticità da affrontare” conclude il governatore Fontana.
Nadia Vecchi