Sicurezza treni Milano Stradella, basta danni. Vandalismo piaga per tutti
- 18 febbraio 2021 Dalla Lombardia
Terzi: queste azioni incivili gravano sull’intera collettività - De Corato: si lavora a intesa con prefetti e Polfer
“Gesti incivili come questi che minano la sicurezza sui treni della linea da Milano a Stradella si commentano da soli. È desolante constatare come certi comportamenti inaccettabili siano ancora così frequenti, basti pensare agli ingenti costi sostenuti per riparare i danni causati dai vandali. Si tratta di azioni senza senso che procurano disagi alla collettività e ai cittadini che usufruiscono del servizio”. Ha commentato così l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, l’episodio vandalico ai danni di treni della tratta Milano-Stradella.
De Corato: a breve accordo Regione Prefetture Lecco, Milano e Polfer per servizi a bordo
E anche l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha stigmatizzato il vandalismo ai danni del materiale ferroviario che rappresenta un problema di sicurezza per i treni della tratta da Milano a Stradella.
Opera di sbandati
“Alcuni sbandati – ha aggiunto – hanno rotto i finestrini di varie carrozze e rubato i martelletti frangivetro. Non è certo il primo episodio”.
Obiettivo più sicurezza a bordo e sulle banchine
“È in fase di definizione – ha sottolineato De Corato – un accordo tra Regione Lombardia e le prefetture di Lecco e di Milano. Obiettivo aumentare la sicurezza sui treni. Saranno
incrementati i servizi della Polfer e della Polizia Locale a bordo e sulle banchine della linea ferroviaria compresa in quella tratta”.
mac/gus