Technology Forum Ambrosetti, F. Sala: Lombardia investe in innovazione

Nostra regione fondamentale per la crescita del Paese

Technology Forum Ambrosetti, la Regione Lombardia ai primi posti per investimenti in ricerca e innovazione. L’area Mind dell’ex Expo ha ospitato la 10^ edizione del Technology Forum 2021 organizzato da ‘The European House Ambrosetti’.
Al Forum hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, imprenditori e rappresentanti di università, Centri di Ricerca e Parchi Scientifici e tecnologici coordinati da Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti.






Lombardia, tecnologia e innovazione

Regione Lombardia ha varato un programma triennale di Ricerca e Innovazione” - ha spiegato l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala.
Programma, che cuberà circa 1 miliardo di euro, tra fondi pubblici e privati per progetti altamente innovativi in cui collaborano imprese, Università e centri di Ricerca. La nostra volontà è infatti stimolare la crescita e lo sviluppo attraverso bandi studiati per garantire occupazione e stimolare la ricerca all’interno delle imprese”.

Lo studio

The European House di Ambrosetti ha realizzato uno studio che presenta l’attuale fotografia sullo stato dell’innovazione in Italia. La Lombardia è al primo posto come numero di start up innovative. Milano, inoltre, con 2.363 start up è al primo posto in assoluto, pari al 18,8% del totale in Italia.
“La Lombardia è la locomotiva del Paese in termini di innovazione e ricerca - ha proseguito Fabrizio Sala. - Proprio nell’area Mind sorgerà un centro di trasferimento tecnologico sulle Scienze della Vita che sarà il punto di riferimento per imprese e Università”.






Occasione

“La pandemia globale rappresenta un’occasione che non dobbiamo farci sfuggire. Le nostre forze, infatti – ha concluso – devono convergere per favorire il lavoro dei ricercatori e trattenerli nel nostro Paese. Non possiamo più aspettare. Dovremmo quindi sfruttare al massimo l’occasione del Recovery Fund per investire quante più risorse possibili nella ricerca di base e nel trasferimento tecnologico”.

ben

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni