Tokyo 2020, presidente Fontana: azzurri da record, conquistate 38 medaglie
- 07 agosto 2021 Dalla Lombardia
Ben 3 lombardi sul podio nella staffetta 4×100
“Con la grande performance d’oro di Luigi Busà nel karate, superiamo le medaglie ottenute a Roma nel ’60 e a Los Angeles nel ’32. Pochi minuti dopo le quattro frecce tricolori fanno la storia vincendo l’oro anche nella 4×100. Una gara incredibile, conclusa con la strepitosa rimonta di Filippo Tortu, che completa una gara da sogno con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Fausto Desalu. Una impresa da leggenda, forza Azzurri!”. Così, in un post sulla sua pagina Facebook, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha celebrato la giornata da record dello sport azzurro alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Lombardia sul podio d’onore, orgoglio per tutti
“La Lombardia – ha commentato il governatore della Lombardia – sul podio d’onore, orgoglio per tutti noi” .
Il record di 38 medaglie
Una giornata, quella di venerdì 6 agosto a Tokyo 2020, in cui lo sport lombardo ha continuato ad arricchire il carnet del medagliere nazionale, che ha toccato il record di 38 medaglie.
Lombardi 3 dei 4 uomini jet
Ben 3 dei 4 atleti che hanno corso la staffetta 4×100 sono lombardi: Marcell Jacobs di Desenzano del Garda (BS), Filippo Tortu milanese formatosi sulle piste di Carate Brianza e Fausto Desalu, nato a Casalmaggiore (CR), sono, infatti, con il compagno Lorenzo Patta, gli uomini più veloci al mondo.
gus