TPL, presentati 13 nuovi autobus ibridi e diesel euro 6 a Bonate Sopra/BG

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, ha presenziato, questa mattina a Bonate Sopra, alla consegna di 13 nuovi autobus ibridi e diesel Euro 6 per il traporto pubblico locale di Bergamo. Si tratta di mezzi a disposizione delle società Locatelli Autoservizi Srl e TBSO SpA.

Assessore Lucente: entro 2026 a Bergamo 150 nuovi mezzi con investimento di 30 milioni di euro

autobus bonate sopra“Prosegue il rinnovamento della flotta degli autobus del tpl lombardo – ha detto Lucente – all’insegna di un servizio sempre più moderno ed efficiente. Un mix tra innovazione tecnologica, puntualità e attenzione alla sostenibilità ambientale. Un percorso che, in provincia di Bergamo, è iniziato qualche settimana fa, con la consegna di 7 nuovi autobus nuovi a metano ‘mild-hybrid‘, che ora continua con automezzi in grado di dare una risposta concreta al decongestionamento del traffico e alla riduzione delle emissioni. Il nostro obiettivo, come da programma regionale, è ambizioso: dotare il Tpl di Bergamo entro il 2026 di ben 150 nuovi mezzi, grazie ad un investimento di oltre 30 milioni di euro”.

Gli autobus consegnati a Bonate Sopra sono i seguenti:
– 4 autobus Mercedes Citaro – Ibridi euro 6;
– 6 autobus Mercedes Conecto – euro 6;
– 2 autobus Iveco Crossway LE – euro 6;
– 1 autobus Iveco Moby – euro 6.

Nuovi autobus a Bergamo, i dettagli

I 13 autobus sono stati finanziati nell’ambito di Piani di finanziamento approvati da Regione negli anni 2020 e 2021 a valere, in particolare, sulle risorse del Piano Strategico Nazionale per la Mobilità sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il costo complessivo – per 11 mezzi, per altri due i finanziamenti arrivano dal Mit direttamente ai Comuni capoluogo, tra cui Bergamo – è di 2,3 milioni di euro, dei quali 1,7 milioni di competenza regionale.

Si tratta di mezzi ibridi o diesel euro 6, equipaggiati delle dotazioni necessarie a garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri, che sostituiranno autobus euro 2 ed euro 3. I nuovi mezzi sono caratterizzati dalla nuova livrea per gli autobus destinati ai servizi di TPL approvata da Regione Lombardia. L’obiettivo è mantenere un’immagine unitaria del sistema regionale di trasporto pubblico e mezzi facilmente riconoscibili in tutti i bacini di mobilità della regione.
Veronica Covone

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni