Treni, dal 9 giugno il ‘passante’ S12 collega Melegnano a Cormano/Cusano

Assessore Trasporti: impegno mantenuto, aumentano le corse, una vera e propria metropolitana leggera che rafforza l'area del sud Milano

A partire dal prossimo 9 giugno la linea ferroviaria S12, con partenza da Melegnano, opererà a pieno regime con il prolungamento di tutte le corse sino alla stazione di Cormano/Cusano Milanino che sarà il nuovo capolinea (rispetto al precedente Milano Bovisa). In tutto il ‘passante’ S12 potrà contare su 22 corse. Alle 4 coppie di treni già circolanti, ne saranno aggiunte altre 7. Nei giorni feriali le corse quotidiane effettuate da Melegnano a Cormano – tra andata e ritorno – saranno 20. Le altre due, una per direzione, effettueranno invece il percorso Cormano Cusano Milanino-Milano Rogoredo.

Aumentate le corse della S12 Melegnano – Cormano, adesso in totale 22 giornaliere

“Un impegno mantenuto – spiega l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile – da Regione Lombardia. Ora sulla tratta Melegnano-Cormano/Cusano Milanino i viaggiatori potranno usufruire di una vera e propria ‘metropolitana leggera’ che permetterà di raggiungere Milano con maggior puntualità e frequenza. Per 20 corse giornaliere i pendolari della S12 avranno passaggi di treni ogni 15 minuti nelle stazioni del territorio, grazie al cadenzamento degli orari con la linea S1 Saronno-Lodi. Rispondiamo così in maniera adeguata alle richieste del territorio del Sud Est Milanese, garantendo ai pendolari, agli studenti e ai lavoratori spostamenti potenziati, collegamenti sempre più veloci e agevoli”.

Il finanziamento di Regione Lombardia

Il prolungamento della linea è stato possibile grazie alla realizzazione del terzo binario tra le stazioni di Milano Affori, Milano Bruzzano Parco Nord e Cormano/Cusano Milanino. I lavori infrastrutturali, realizzati da FerrovieNord e coperti interamenteS da Regione Lombardia con un finanziamento di oltre 23 milioni di euro, hanno interessato anche l’adeguamento di tutta l’impiantistica ferroviaria con la sostituzione dei deviatoi presenti tra Affori e Cormano. Oltre alla realizzazione della nuova linea aerea di trazione elettrica.

I dettagli delle corse della S12

Nello specifico, rispetto a quelle già in funzione (partenza alle 7:53; 10:53; 14:53; 17:53) le corse aggiuntive da Melegnano a Cormano-Cusano Milanino partiranno alle 6.53, 9.53, 13.53, 16.53, 19.53, 20.53; in più la corsa delle 12.12 partirà da Milano Rogoredo.
Nella direzione opposta, oltre a quelle già in funzione (prolungate a Cormano-Cusano con partenza alle 6:11; 9:11; 13:11; 16:11), le corse aggiuntive partiranno alle 5.11. 8.11, 11.11, 12.11 (termina la corsa a Rogoredo), 15.11, 18.11, 19.11.
Sara Luti

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni