Trofei Milano-Cortina 2026, evento con 40.000 studenti e 73 scuole

Il presidente della Regione Lombardia tedoforo all'Arena

Il presidente della Regione Lombardia è intervenuto all’Arena Civica di Milano, alla finale dei Trofei di Milano-Cortina 2026 ‘Educazione, Cultura e Sport per i Giovani’. L’iniziativa, giunta alla sessantesima edizione, è dedicata ai giovani studenti, alla loro educazione, al benessere e ai valori dello sport. Presente anche il sottosegretario alla Presidenza con delega a Giovani e Sport.

All’evento hanno preso parte, nell’arco di otto mesi, 40.000 studenti di 73 scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della Lombardia e del Veneto.

L’edizione 2024 ha visto la collaborazione della Fondazione Milano-Cortina 2026, oltre a quella ormai consueta dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, dell’Aics milanese, di Ficts Italia e delle massime Istituzioni sportive ed amministrative.

Trofei Milano-Cortina 2026, il valore educativo dello sport

“Lo sport – ha sottolineato il governatore della Lombardia che per l’occasione ha anche vestito i panni di tedoforo – deve essere innanzitutto inteso come volano educativo. È infatti, soprattutto,  inclusione sociale e  benessere della persona”.

“In questo contesto, e guardando alle Olimpiadi invernali 2026 – ha aggiunto il presidente della Regione – possiamo dire che l’effetto positivo di Milano-Cortina sta iniziando a conquistare gli spazi che merita”.

Il governatore ha poi ringraziato Franco Ascani, presidente Comitato organizzatore della manifestazione e membro della Commissione ‘Cultura e Patrimonio Olimpico del Cio‘.

“Regione Lombardia  e la collaborazione costante con il presidente Ascani – ha concluso – ne è prova evidente.  È  sempre disponibile a collaborare con tutti gli attori che si impegnano a valorizzare i principi dello sport”.
Sidran Rebed

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni