FABBRICA DEL VAPORE. LUNEDÌ L’EDIZIONE SERALE DEL MERCATO DELLA TERRA
- /
- 02 luglio 2018 Eventi
Il Mercato della Terra, che ogni primo e terzo sabato del mese anima la Fabbrica del Vapore, arriva nella sua versione serale: lunedì 2 luglio, dalle 17.30 alle 22,00
Il Mercato della Terra, che ogni primo e terzo sabato del mese anima la Fabbrica del Vapore, arriva nella sua versione serale: lunedì 2 luglio, dalle 17.30 alle 22,00
Una serata tra frutta, ortaggi, vino, miele, pane, uova, salumi da acquistare o assaporare direttamente in loco, approfittando dell’Agriparco Urbano: il nuovo allestimento verde che ha cambiato il volto del piazzale con 3mila metri quadri di erba, alberi, zone d’ombra, orti, fioriere e sedute in legno.
Venti i produttori che saranno presenti con i loro prodotti del Parco Agricolo Sud o comunque a filiera corta (meno di 40 chilometri). In più, alle 19.30 presso lo stand di Slow Food, sarà presentata la “Guida alle birre d’Italia 2019”, in collaborazione con Slow Food Editore e Agricola 80.
Il Mercato della Terra di Milano, progetto nato nel 2009 da una collaborazione tra Slow Food Italia e Parco Agricolo Sud Milano, con il sostegno della Fondazione Cariplo, si svolge negli spazi della Fabbrica del Vapore dal 2012. La manifestazione rientra nell’ambito delle attività coerenti con quanto stabilito dalle linee guida della Food Policy, di cui la città si è dotata nel 2015, come riconoscimento per l’importante innovazione sociale che rappresenta: un luogo dove poter condividere la cultura del cibo sano, locale e di qualità, con lo scopo di promuovere l’agricoltura periurbana dell’area metropolitana milanese, attraverso la partecipazione dei produttori e la realizzazione di laboratori didattici. Il mercato trasmette concreti esempi di come, con scelte mirate, si può diminuire l’impatto sull’ambiente partendo dalla scelta del cibo, che in questo caso proviene dagli agricoltori del Parco Agricolo Sud Milano, e approfondisce i temi legati alla conservazione delle risorse naturali e del territorio.