Milano Arch Week 2023 - 10 giugno

Gli appuntamenti in Triennale

9.30 – 15.00
Tavolo di lavoro | Reconstruction of the City: Case Studies and Guidelines
In collaborazione con: IRS Irpin Reconstruction Summit
Incontro in lingua inglese
Ingresso libero fino a esaurimento posti

La ricostruzione della città richiede una visione stratificata e strumenti in grado di intervenire su diverse scale, rispondendo ad urgenze ed esigenze particolari, facilitando il dialogo tra i diversi attori coinvolti, dalla municipalità agli stakeholder, intersecando il Masterplan a progetti locali. Il caso della della città di Irpin’, In Ucraina, e le attività di Irpin Reconstruction Summit diventano così occasione di una riflessione molto ampia, che riguarda il futuro della città, il senso della pianificazione e le sinergie locali, nazionali ed europee in grado di generare buone pratiche.


11.00 – 20.00
Mostra | Irpin, Ukraine: Past, Present and Future
A cura di: IRS Irpin Reconstruction Summit
Ingresso libero 


15.30 – 17.00
Laboratorio | Quando soffia il tempo
Promosso da: Triennale Milano
Ideato da: Collettivo ctrl+S
Con il contributo di: Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Per la Cultura
Education Partner: Scalo Milano Outlet & More
Durata 90' circa
Partecipazione gratuita, su prenotazione: triennale.org

Un'attività che indaga le trasformazioni di Triennale Milano attraverso incontri fisici e simbolici. Bambini e famiglie sono guidati in un percorso inusuale all’interno del Palazzo dell'Arte, alla riscoperta dei cambiamenti che ha subito nel tempo. A conclusione della visita, ha luogo un laboratorio di trasformazione di uno degli elementi architettonici più caratterizzanti di Triennale Milano attraverso materiali plastici e leggeri. I bambini stessi diventano i protagonisti di un processo di creazione.


16.00 – 17.00
Presentazione libro | Queer Spaces: An Atlas of LGBTQIA+ Places and Stories
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Il designer giappo-argentino Adam Nathaniel Furman e lo storico inglese Joshua Mardell raccontano il loro libro-ricerca Queer Spaces: An Atlas of LGBTQIA+ Places and Stories (RIBA publishing, 2022). Il volume è un potente manuale di luoghi ordinari e straordinari – tra cui una libreria indipendente a Glasgow, una gelateria all'Avana e una cattedrale in rovina a Managua, occupata dalla comunità LGBTQIA+ clandestina – che hanno liberato le energie delle città di tutto il mondo.


17.00 – 18.15
Lecture | Charlotte Malterre Barthes
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

L’architetta e urban designer francese Charlotte Malterre Barthes tiene una lecture in Salone d'Onore. La sua ricerca riflette sulle possibilità di riconciliare il lavoro in architettura e urbanistica a una dimensione di impegno politico e sociale nell’affrontare il panorama contemporaneo. Charlotte Malterre Barthes è ricercatrice e docente alle università di Harvard, ETH Zurigo e EPFL Losanna. Membro fondatore del Parity Group e del Parity Front, reti attiviste dedicate all'uguaglianza di genere e alla diversità in architettura, è co-autrice dei libri premiati Migrant Marseille: Architectures of Social Segregation and Urban Inclusivity (2020), Some Haunted Spaces in Singapore (2018) e Housing Cairo: The Response (2016).


18.15 – 19.30
Lecture | Sumayya Vally (Counterspace) in conversazione con Joseph Grima
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

L’architetta sudafricana Sumayya Vally dialoga con l'architetto e curatore britannico Joseph Grima. Un’occasione di confronto per interrogarsi su cosa significhi ribaltare le gerarchie tra margini e centralità e su quale sia il ruolo della produzione culturale nell’agenda politica dell’architettura. Fondatrice di Counterspace, studio di progettazione e ricerca sudafricano, Sumayya Vally è autrice del Serpentine Pavilion 2021 e direttrice della prima Islamic Arts Biennale.


19.30 – 20.45
Lecture | bplus.xyz (b+)
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Attraverso le proprie realizzazioni, lo studio berlinese b+ mette alla prova la nozione di architettura come oggetto costruito, cercando di comprendere l’architettura in maniera sistematica e complessa, riflettendo sul rapporto tra città, pratiche e legislazione. I progetti di b+ hanno ricevuto importanti premi europei e internazionali. Intervengono: Arno Brandlhuber e Olaf Graewert.
Sara Luti

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni