LA MILANESIANA 2023 Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumett
- 10 luglio 2023 Eventi
LUNEDÌ 10 LUGLIO
PICCOLO TEATRO GRASSI di MILANO
IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA
TERRA: TERRÀ?
LETTURA DELL'ACQUA, DELLA LUCE, DEL GAS, DEL FUOCO, DEI VENTI, E ANCHE DI PIÙ)
pensieri letterari per voce e contesto di e con
ALESSANDRO BERGONZONI
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva al Piccolo Teatro Grassi di Milano (Via Rovello, 2) lunedì 10 luglio con Alessandro Bergonzoni, attore e autore teatrale, che presenterà in anteprime esclusiva per La Milanesiana la performance “TERRA: TERRÀ? (LETTURA DELL'ACQUA, DELLA LUCE, DEL GAS, DEL FUOCO, DEI VENTI, E ANCHE DI PIÙ)”.
La serata avrà inizio con i saluti istituzionali di Carlotta Ventura (Chief Communication, Sustainability and Regional Affairs Officer A2A). Introduce Elisabetta Sgarbi.
La performance vocale e scritta è ideata per La Milanesiana.
Inizio ore 21.00. Ingresso libero su prenotazione.
https://www.eventbrite.it/e/
L’evento è in collaborazione con A2A.
La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.
Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.
Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.
La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli che in onore del nuovo tema l’ha raffigurata avvolta in un uroboro verde, ideale unione tra il tema della Natura e quello del Ritorno.
La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia.
Radio 24 per il primo anno è media partner del festival.
Laura Velli