MILANO - FESTA DELLA MAMMA - Aperitivo in Convento

Piazza Cimitero Maggiore, 5 dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.
Tel. 02 3088042- Per arrivare: tram 14 oppure Metro Rossa fermata Uruguay e poi pullman 40.

Domenica 14 maggio dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, i milanesi sono invitati nel Convento dei Missionari Cappuccini di Piazzale Cimitero Maggiore 5 per un insolito aperitivo: i frati offriranno una degustazione gratuita dei prodotti gastronomici delle aziende dei territori devastati dal sisma - salumi, formaggi e miele della Valnerina - che poi si potranno acquistare per portare un aiuto concreto a una popolazione che stenta a rialzare la testa e si sente lasciata sola. Sostenere queste aziende contribuisce a salvaguardare il lavoro di famiglie impiegate nel settore.


Non solo: per un regalo originale  al convento tornano le ‘Occamissioni’, il mercatino di curiosità etniche e arte povera dove fare veri affari con la certezza che le entrate andranno tutte in beneficenza.

In particolare, i Cappuccini si rivolgono al buon cuore dei milanesi per una famiglia di Pescara del Tronto che versa in gravi difficoltà economiche ed umane: papà e mamma avevano due bimbe e la più grande è morta nel crollo dell'abitazione proteggendo col suo corpo la sorellina Giorgia, di 4 anni, che è rimasta ferita e ora ha bisogno di cure mediche. Con il terribile sisma di quella notte d'agosto 2016 la loro casa di Pescara del Tronto è crollata, schiacciando tutta la famiglia. Fabio e Michela sono stati estratti dopo 5 ore dai primi soccorritori, mentre le figlie sotto 8 metri di macerie sono state liberate dopo 15 ore di lavori ininterrotti, dai Vigili del Fuoco: Giorgia con diverse lesioni e traumi forti, mentre Giulia senza vita. Lei con il suo piccolo corpo ha fatto da scudo alla sorellina Giorgia che in tal modo è riuscita a sopravvivere.

Le spese da sostenere sono elevatissime, sia per le cure di Giorgia, sia per i continui spostamenti a Pescara del Tronto e ad Ascoli, sia per la vita di tutti i giorni. Ad aggravare la situazione c'e' poi il peso di ben due mutui. Pur non essendo intestatari della casa crollata. di proprieta' della nonna, avevano acceso un mutuo per aiutarla nella ristrutturazione. Ora si trovano a continuare a pagare il mutuo su una casa che ne n c'e' piu e hanno dovuto cercare un’abitazione in zona più sicura chiedendo un nuovo mutuo. Ma in particolare sono impegnati ad aiutare la piccola Giorgia a superare il trauma subito.

Noi, grazie ai milanesi, abbiamo potuto inviare 24.660 euro per offrire urgente sostegno a 5 famiglie, ma il bisogno è drammaticamente grande - spiega Padre Mauro, segretario delle Missioni Cappuccine. Per questo facciamo ancora appello alla città perché insieme possiamo continuare a raccogliere donazioni per sostenere anche le spese mediche della piccola Giorgia. 

In quale giorno possiamo dimostrare di avere un cuore se non nella ricorrenza delle Festa della mamma?". 

www.missioni.org

 

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni