Milano Fall Design Week la cultura del progetto torna in città

Oltre sessanta, tra incontri, convegni, workshop, mostre e installazioni. Sono questi i numeri della terza edizione della Milano Fall Design Week che si terrà in città dal 12 al 21 ottobre per gli amanti del design e dell’architettura e far riscoprire a milanesi e non la cultura del progetto e della manifattura. L’iniziativa è voluta dall’Amministrazione per mettere in rete gli attori della creatività, della comunicazione e del design. Secondo l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani: "La Milano Fall Design Week è  un format che conferma il suo successo, per il terzo anno di seguito, grazie alla varietà di offerte e di occasioni di confronto che mettono al centro il confronto e la valorizzazione della cultura del progetto e di tutti i processi creativi. In particolare in questa edizione vogliamo mettere a fuoco il rapporto tra design e manifattura come leve di sviluppo urbano in continuità con le azioni promosse nell’ambito del programma di lavoro Manifattura Milano”.

Il tema della Fall Design Week targata 2018 è il rapporto tra progettazione e manifattura, il vero tratto distintivo del Made in Italy della produzione italiana e delle nuove opportunità lavorative per i giovani. In proposito ci sarà un dibattito pubblico,   lunedì 15 ottobre dalle ore 11 alle 13 a Base in Via Bergognone 34, dal titolo  “Il Design incontra la Manifattura”.  E ancora ci saranno 36 talk, 12 workshop, 11 mostre, da Studiolabo che presenterà  Brera Design Days, esplorando il tema “Design your Life”. Non è tutto, dal 12 al 18 ottobre, nelle principali location del Brera Design District ,si alterneranno oltre 150 ospiti. I migliori prodotti di design lanciati nel corso del 2018 si potranno ammirare all’ ADI Design Index 2018 che dal 15 al 21 ottobre, al Museo della Scienza e della Tecnica. Elle Decor Grand Hotel sarà presente a Palazzo Morando dal 6 al 22 ottobre con l'installazione ispirata alle Città Invisibili di Italo Calvino e realizzata dallo studio internazionale Neri&Hu Design and Research Office che con “Invisible Room” dà origine a nove nuovi modi di intendere e vivere l’hotel e l’ospitalità.

Il 18 ottobre saranno premiati, con una borsa di studio del valore di 3mila euro, gli studenti del Politecnico di Milano che durante il Fuorisalone 2018 hanno  partecipato al concorso “Homexperience - gli spazi dell’abitare tra sogno e progetto ”,  progettando e realizzando i percorsi  espositivi dello stand Bellosta Rubinetterie in occasione dell’ultimo Salone del Mobile. Tra le altre location, la Fabbrica del Vapore e Cascina Cuccagna. Per altre informazioni  su eventi e appuntamenti della terza edizione della Milano Fall Design Week sono disponibili sul portale del Comune di Milano e su www.yesmilano.it
Manuelita Lupo


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni