Muoversi in uno spazio stretto
- 17 gennaio 2023 Eventi
20 gennaio 2023, ore 18.30 - Ingresso libero
previa registrazione: triennale.org
Venerdì 20 gennaio alle ore 18.30 Triennale Milano presenta il libro Muoversi in uno spazio stretto. Verso una nuova mobilità, di Federico Parolotto edito da Quodlibet.
L’incontro moderato da Francesca Arcuri, Project Leader presso MIC-HUB ed esperta di pianificazione sostenibile e sistemi di mobilità innovativi, vedrà gli interventi di: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Federico Parolotto, Ceo di MIC-HUB ed esperto di mobilità, Elena Granata, professoressa di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, e Manuel Orazi, Quodlibet.
Muoversi in uno spazio stretto. Verso una nuova mobilità traccia una strada per cambiare radicalmente il modo in cui ci spostiamo. Attraverso esempi di trasformazione si delineano le coordinate utili a orientarci nella grande trasformazione della mobilità contemporanea.
Federico Parolotto
Federico Parolotto è architetto esperto di mobilità e CEO della milanese MIC-HUB, società di consulenza in pianificazione urbana e dei trasporti che dal 2009 collabora con aziende, istituzioni pubbliche e studi di progettazione in diversi paesi. Con il team MIC-HUB ha partecipato a numerosi progetti di ricerca: tra gli altri, la sezione della mobilità per Arcipelago Italia, il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2018, curato da Mario Cucinella, e la mostra Eyes of the City all’interno della Biennale di Shenzhen del 2020, curata da Carlo Ratti (MIT), dal Politecnico di Torino e dallo SCUT (curatori accademici). Collabora con numerose riviste internazionali e partecipa abitualmente a conferenze e a seminari a livello internazionale.
I Partner Istituzionali Lavazza e Salone del Mobile.Milano sostengono Triennale Milano anche per questo incontro.