LA TREVES BLUES BAND IN CONCERTO

SONY DSC

Sabato 22 febbraio la formazione guidata da Fabio Treves protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Milano Blues 89” organizzata allo Spazio Teatro 89 di Milano di via Fratelli Zoia 89

In occasione della rassegna di blues organizzata dallo Spazio Teatro 89, torna a esibirsi a Milano la Treves Blues Band con una nuova tappa di “70 in Blues”, il tour con cui la TBB ha festeggiato nei mesi scorsi i 70 anni del suo leader: sabato 22 febbraio, Fabio Treves e i suoi fedelissimi compagni - Alex “Kid” Gariazzo (chitarra, voce), Massimo Serra (batteria) e Gabriele “Gab D” Dellepiane (basso) - saliranno sul palco dell’auditorium milanese di via Fratelli Zoia 89 per un nuovo appuntamento della collaudata stagione “Milano Blues 89” (inizio live ore 21,30; ingresso 18-20 euro).


L’avventura della Treves Blues Band nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è Fabio Treves, da qui in poi ribattezzato il “Puma di Lambrate”, che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo, tenendo alta la bandiera del blues italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.


Fabio Treves ha all’attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield. Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l’unico artista italiano ad aver condiviso il palco con il grandissimo Frank Zappa. Il “Puma” ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, tra cui Angelo Branduardi, Elio e le Storie tese, Eugenio Finardi, Ivan Graziani, Pierangelo Bertoli, Shel Shapiro, Francesco Baccini e Riccardo Cocciante.


Nel 2014 gli è stato conferito l’Ambrogino d’oro, la più importante onorificenza del Comune di Milano, con questa motivazione: «Musicista di fama internazionale e principale interprete di musica blues in Italia, Fabio Treves ha dato un apporto insostituibile alla diffusione e alla conoscenza di questo genere tra generazioni di milanesi. Artista rigoroso e profondo conoscitore della cultura e della tradizione musicale nordamericana, ha contribuito a portare la scena di Milano ai massimi livelli internazionali grazie alla sua produzione discografica, alla collaborazione con alcuni dei più importanti musicisti italiani e stranieri e alla instancabile attività dal vivo della sua band. È considerato il padre del blues italiano e le sue radici di artista affondano così profondamente nel cuore della sua Milano da meritargli il soprannome con cui è conosciuto: il “Puma di Lambrate”».


Nel 2015 la Treves Blues Band ha fatto da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano e nel luglio del 2016 ha aperto il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo, a Roma.

Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano. Tel: 0240914901; info@spazioteatro89.orgwww.spazioteatro89.org Inizio concerto: ore 21,30. Ingresso: 18-20 euro.

MILANO BLUES 89 - Venerdì 7 febbraio 2020: Paolo Bonfanti & Martino Coppo. Sabato 22 febbraio 2020: Treves Blues Band.

Sabato 7 marzo 2020: Neal Black & The Healers.

Venerdì 27 marzo 2020: Gennaro Porcelli & R.R. Band.

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

El Pret de Ratanà

EDB Edizioni