GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO 29 ottobre - 3 novembre
- 01 novembre 2024 Eventi
1° novembre
- 14.30 - 18.30 Attività per famiglie | Triennale Playground
Ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni: triennale.org
Un pomeriggio di attività e giochi per tutta la famiglia all’interno dello Spazio Agorà di Triennale, a disposizione delle famiglie per un momento di relax e divertimento. Sarà possibile provare Compo-Scompo, il gioco collaborativo progettato dall’illustratrice e artista Olimpia Zagnoli in cui occhi, bocche, orecchie, braccia e tanti altri elementi si mescolano per dare vita ogni volta a personaggi buffi e stravaganti, oppure sfogliare un albo illustrato della collezione di Triennale, o infine prendere carta e colori per liberare la fantasia. - 18.30 Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone una visita guidata per scoprire attraverso la mostra l’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. ll titolo dell’esposizione Io sono un drago prende spunto da uno dei suoi più emblematici autoritratti per enfatizzare l’unicità della sua figura nel mondo del progetto. La mostra si articola in nuclei tematici e riunisce lavori di formati, materiali e soggetti differenti, opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private e coinvolge voci da tutto il mondo. - 20.00 e 22.00 JAZZMI 2024 | Bill Frisell “Four”
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Four è un viaggio meditativo in tredici brani incentrato sulla perdita, l’amicizia e il rinnovamento personale. Un insieme di brani originali che si intrecciano con qualche pezzo della precedente carriera artistica di Frisell. Ad accompagnarlo un gruppo di amici musicali, spiriti indipendenti e menti affini: Gerard Clayton al pianoforte, Johnathan Blake alla batteria, il collaboratore storico Greg Tardy al sassofono e clarinetto. Registrato durante la pandemia, il progetto è un luogo sicuro in cui l’espressione di ogni artista emerge in parti uguali.
Line up: Bill Frisell: chitarra elettrica; Greg Tardy: sassofono, clarinetto; Gerald Clayton: piano, organo; Johnathan Blake: batteria.
2 novembre
- 12.00 Visita guidata | Museo del Design Italiano. Forme mobili
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Una visita guidata alla scoperta del nuovo percorso espositivo del Museo del Design Italiano. Forme mobili esplora le relazioni tra corpo e silhouette, gesto e struttura, in un percorso in cui gli oggetti delle collezioni di Triennale sono organizzati in dieci sezioni e in cui i temi scelti rappresentano le costanti del design italiano. Tre nuove aree di ricerca e divulgazione arricchiscono le collezioni: la moda, che in ogni sezione è messa in relazione alle opere del museo per assonanze compositive tra forme, materiali, periodi storici e idee progettuali; la nautica, con disegni e modelli di imbarcazioni, tra ingegno, tecnologia e cultura degli interni; e l’illustrazione e il disegno per riviste e giornali.
- 14.30 - 18.30 Attività per famiglie | Triennale Playground
Ingresso libero senza prenotazione, per maggiori informazioni: triennale.org - 18.00 JAZZMI 2024 | JAZZDESIGNJAZZ feat. Enrico Intra, Tullio De Piscopo ed Enrico Rava
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
JAZZDESIGNJAZZ è il nuovo contest di JAZZMI dedicato ai solisti Jazz under 40. Il 2 novembre, i sei semifinalisti che si sono iscritti alla call di JAZZMI avranno l’opportunità di suonare sul palco di Triennale Milano Teatro insieme ai grandi nomi del Jazz italiano: Enrico Intra, il batterista Tullio De Piscopo e il compositore Enrico Rava, ad accompagnare la Civica Jazz Band. Il 3 novembre si terrà la finale con l’esibizione dei due finalisti che hanno passato il turno precedentemente. Ogni artista porta un suo brano originale, che verrà riarrangiato appositamente dall’orchestra. JAZZDESIGNJAZZ è un progetto che vuole far riscoprire la musica Jazz e il Design italiano, due mondi che hanno caratterizzato e accompagnato la Milano del secondo dopoguerra e che hanno prodotto alcuni dei più bei momenti nella storia della città meneghina.
- 18.30 Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Visita guidata alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette. - 23.00 JAZZMI 2024 | Murubutu & Moon Jazz Band
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Le origini del jazz si mescolano a quelle dell'hip hop nell'incontro tra le sonorità del cantautore italiano Murubutu e quelle della Moon Jazz Band. Atmosfere innovative e arrangiamenti inesplorati sono gli elementi con cui la discografia di Murubutu assume una chiave nuova e inedita. Avvicinandosi all’hip hop all’inizio degli anni Novanta, dopo una riflessione sull’interazione fra contenuti scolastici e musica rap dà vita a un nuovo sottogenere: il rap didattico. Nel 2009 prende vita il suo progetto solista, con una discografia in cui sonorità hip hop e classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale.
Line up: Murubutu: voce, Dia voce; Filippo Cassanelli: contrabbasso; Vincenzo Messina: batteria; Giacomo Grande: tastiere/piano; Federico Califano: sax contralto; Gabriele Polimeni: tromba/flicorno.
3 novembre
- 15.30 Laboratorio | Bamboo Building
Attività per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un adulto. Laboratorio e visita guidata a pagamento, su prenotazione: triennale.org
Un'attività che coinvolge famiglie e bambini nella costruzione di strutture e piccoli villaggi in bambù. La tecnica utilizzata, quella della cupola geodetica ideata da Richard Buckminster Fuller e portata da lui in Triennale in occasione della 10ª Esposizione Internazionale nel 1954, permette di creare infinite composizioni di piccole abitazioni sostenibili, combinando bastoni di bambù in forme sempre nuove. Oltre al laboratorio, l'attività prevede la visita guidata della mostra dedicata a Gae Aulenti.
- 18.00 JAZZMI 2024 | JAZZDESIGNJAZZ feat. Enrico Intra, Tullio De Piscopo ed Enrico Rava
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org - 18.30 Visita guidata | Museo del Design Italiano. Forme mobili
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org 21.00
JAZZMI 2024 | Moor Mother
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Moor Mother arriva sul palco del nostro teatro, in occasione di JAZZMI 2024, per presentare brani estratti da The Great Bailout, in cui si mischiano immaginari di spettacolare bellezza a scenari orrorifici. Sogno e incubo pervadono la sua musica, invitando il pubblico a soffermarsi su tematiche che riguardano la condizione di schiavitù e le sue conseguenze. Musicista itinerante internazionale, poetessa, artista visiva e docente di composizione presso la USC Thornton School of Music di Los Angeles, cerca di ispirare tecniche pratiche di visione contro una riconquista in continua espansione della terra, degli alloggi e della salute nelle comunità nere.