RADICAMENTI - La nuova scultura dell’artista Leonardo Nava
- 10 giugno 2018 Eventi
Presentazione Martedì 12 giugno 2018, ore 18 - Ingresso libero - Via San Sisto 4/A Milano
“Caos vuol dire energia. Leonardo Nava traspone energia. Lotta con l’informe. Così l’informe diventa energia. L’energia diventa forma.” Flavio Caroli
Il 12 giugno verrà inaugurata alle ore 18.00 presso lo Studio Museo Francesco Messina la nuova scultura dell’artistaLeonardo Nava.
Alla presentazione dell’opera “Radicamenti” saranno presenti: - Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano - Maria Fratelli, direttrice dello Studio Museo Francesco Messin - Flavio Caroli, storico dell’arte - Eleonora Fiorani, epistemologa - Marco Lando, poeta
L’artista ha realizzato un'imponente struttura vegetale sulla facciata dell’ex Chiesa di San Sisto che si sviluppa sull’edificio e se ne appropria attraversandolo tra esterno e interno. Il naturalismo, che trovava espressione nella figura umana con Francesco Messina, negli ultimi cinquant’anni approda a nuovi esiti figurativi. La realizzazione iniziata a gennaio, ha fatto da corollario a una serie di mostre incentrate sul tema arte e natura. L’opera “Radicamenti”, in cui i racemi che prendono forma plastica sull’edifico, esemplifica il grande dialogo natura-scultura. L'energia della scultura traduce, nell’intersecarsi continuo di fasci e strutture, la tensione e la forza di un intervento che si dispiega al limite tra realtà e artificio, in un costante rimando a una visione di natura rigeneratrice, specchio di ciò che intimamente è l’uomo diventando esempio d’arte pubblica che porta all’esterno la missione dello Studio Museo Francesco Messina.
Per informazioni: Studio Museo Francesco Messina - via San Sisto 4/a, 20123 Milano - tel. 02 86453005 E-mail: c.museomessina@comune.
Web: www.comunedimilano.it/