Con PACTA e Canone Inverso ARIANNA RE(load)LOCKED
Il 29 e 30 marzo è visibile in streaming lo spettacolo prodotto da Canone Inverso, in collaborazione con PACTA.dei Teatri, ARIANNA RE(load)LOCKED - digital contrafactum, attraverso il sito www.pacta.org. In questo momento di sale teatrali chiuse, in cui è forte la fame di cultura e di stimoli intelligenti, l'opera intreccia e chiude due discorsi aperti da PACTA: l'XI edizione dello storico progetto DonneTeatroDiritti, diventato "DtD 2021, Diritti al tempo del Covid", e la rassegna di teatro, musica e ricerca "pactaSOUNDzone".
Lo spettacolo, musiche di Claudio Monteverdi, elettronica, free improvisation, experimental music, è una moderna rilettura musico-teatrale dell'antico mito di Arianna, musa di Monteverdi e De Chirico (nei suoni e nelle immagini tracce monteverdiane, mentre la scena da sogno omaggia il pittore) e riflette sulla solitudine umana odierna.
Se l'originale prevedeva uno stretto contatto col pubblico e lo spazio fisico, l'enorme distanza dello spazio virtuale imprigiona il prodotto culturale: la solitudine di Arianna diventa la solitudine del teatro stesso, un contrafactum digitale che è “contraffazione” della performance dal vivo, eppure l'unica voce ora possibile, di musicisti immobilizzati nella rete e sul palco.
Lo sguardo del pubblico, sostituito dalle inquadrature bizzose di telecamere di vigilanza, costringe a un unico punto di vista: "L’attesa irrisolta della figura di Arianna è l’attesa irrisolta di tutti noi - ha spiegato Laura Faoro, flautista di Canone Inverso - in questo momento storico... Un viaggio onirico in formato video dalla pancia asfittica di un teatro vuoto".
Stream on www.pacta.org
Biglietto simbolico di € 6 acquistabile direttamente dal sito.
Per informazioni: www.pacta.org - mail: biglietteria@pacta.org - tel. 0236503740 - dal lun al ven, dalle 16 alle 19
Grazia De Benedetti